Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova


Caccia al segreto
ottobre 2022

In arte è facile che un dipinto o un affresco contengano simboli e nascondano storie e significati sorprendenti. In occasione del Festival della Scienza (21 ottobre – 1 novembre) un laboratorio per imparare a riconoscere i simboli più usati e farne tesoro per un nuovo linguaggio.
Bambini dai 6 agli 11 anni


Mamma Lingua: storie per tutti nessuno escluso
19 novembre 2022

In occasione della Settimana Nazionale Nati per Leggere (14 – 20 novembre 2022) letture e incontri per sensibilizzare e diffondere la lettura precoce in famiglia.
Bambini (dai 6 mesi ai 2 anni e dai 2 ai 5 anni) e famiglie.
A cura del coordinamento e dei volontari NpL Liguria (Nati per Leggere Liguria)


ReMida Day
20 maggio 2023

Un’intera giornata dedicata alla creatività e al riuso. Laboratori e installazioni a tema per una riflessione sulle potenzialità dei materiali di riciclo e sull’importanza del rispetto dell’ambiente.
Bambini e famiglie
In collaborazione con ReMida Genova


42° edizione Premio Andersen
I migliori libri dell’anno per bambini e ragazzi
27 maggio 2023

Quarantaduesima edizione per il Premio Andersen, il maggior riconoscimento italiano dedicato ai libri per bambini e ragazzi, ai loro scrittori, illustratori e editori. Una grande festa nazionale della lettura e della cultura per l’infanzia che sul territorio genovese si declina in un programma di iniziative in biblioteche, scuole, librerie, musei, teatri e diversi spazi urbani nei giorni precedenti e successivi la cerimonia di premiazione a Palazzo Ducale.
A cura della rivista Andersen



Informazioni e prenotazioni

didattica@palazzoducale.genova.it – 0108171604


Eventi passati

Uno, nessuno, centomila
1 ottobre 2022

In occasione di Bookpride 2022 (30 settembre – 2 ottobre 2022) un laboratorio di lettura dedicato alla diversità e ai cambiamenti.
Bambini dai 6 agli 11 anni
ingresso libero su prenotazione, a manuela@econegoziolaformica.it

Scene in costruzione

In occasione dei Rolli Days e della mostra Rubens a Genova, una installazione che è anche un gioco collettivo ispirato alla grande decorazione barocca e agli apparati effimeri in cui l’architettura si fa spazio teatrale. Il pubblico di ogni età potrà contribuire alla realizzazione di grandi installazioni di cartone utilizzando le tessere giganti di un puzzle.
Per tutti