Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Una selezione delle proposte di laboratorio più apprezzate delle stagioni scorse, ora opportunamente aggiornata, può essere svolta sia a Palazzo Ducale che direttamente a scuola, secondo modalità da concordare


Con la testa tra le nuvole

«Cosa c’è di più bello di un cielo azzurro? Un cielo pieno di nuvole» scrive Gavin Pretor Pinney nel suo “Cloudspotting”. Sì perché le nuvole, effimere e mutevoli, sono anche teatrali e suggestive, disegnano una nuova mappa del cielo e scatenano la fantasia di chi le osserva. Un laboratorio che prende spunto dai cieli presenti nelle opere di artisti famosi per cogliere le impressioni e le sfumature della volta celeste, imparare a osservare le nuvole per poi provare a plasmarle.
Scuola infanzia, scuola primaria e secondaria di I grado

L’albero della vita

Un laboratorio che ripercorre brevemente la storia del mezzaro: da antico capo d’abbigliamento femminile fino a complemento di arredamento. Ispirandosi alla tradizione artigianale genovese si realizza un grande mezzaro collettivo con l’impiego di stampi di motivi floreali, uccelli, animali e frutti.
Scuola infanzia e primaria

La piccola macchia rossa

Ispirato al libro La piccola macchia rossa di Marita Marhringer, un laboratorio di narrazione e di attività pittorica ed espressiva con inchiostri, carte trasparenti e materiali di recupero.
Scuola infanzia e primaria

Su il sipario!

La ricchezza del mondo fantastico creato del genio di Lele Luzzati offrono lo spunto per dar vita a colorate scenografie e variegati personaggi sperimentando le diverse tecniche utilizzate dall’artista: frottage, inchiostri colorati, ritagli e collage a strappo.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado

La danza della vita

Un viaggio nel colore, nei sentimenti e nelle emozioni per dar vita a una rielaborazione creativa attraverso l’uso di veline colorate, pastelli a olio e tempera.
Scuola infanzia e primaria

Pensieri svelati

Prendendo spunto dal libro di Laurent Moreau A cosa pensi?, un laboratorio pittorico che abbina una riflessione sull’autoritratto all’analisi introspettiva di sogni, paure e pensieri.
Scuola infanzia e primaria

Istantanee di un paesaggio

Fotografie in bianco e nero del suggestivo paesaggio della costa ligure sono il punto di partenza per realizzare, attraverso una sintesi formale e cromatica, un dipinto in formato
“cartolina”.
Scuola primaria e secondaria di I grado

Officine pittoriche

Guidati da una pittrice, un laboratorio per esplorare le diverse tecniche impiegate in pittura: tempera magra, tempera grassa, acquarello. Un’opportunità per cimentarsi con gli strumenti e i materiali del mestiere e creare impasti cromatici.
Scuola primaria e secondaria di I grado