Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

proposte educative intorno alla mostra

La mostra, a cura di Walt Disney Animation Research Library, racconta il processo creativo e la meticolosa ricerca che si celano dietro un capolavoro di animazione: un lavoro che avviene dietro le quinte, ricco di dettagli, finalizzato a dar vita a storie indelebili con migliaia di immagini, diventate iconiche per ogni generazione. Una carrellata di storie – da Robin Hood a La Spada nella Roccia, da Hercules a Pinocchio, attraverso Biancaneve e i Sette Nani, La Bella Addormentata nel Bosco, Cenerentola, La Sirenetta, per arrivare al più recente Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle – che affondano le loro radici nel mito, nelle leggende medievali e nel folklore e costituiscono un immenso patrimonio narrativo, che da sempre ha ispirato gli artisti dei Disney Studios. La mostra consente di seguire l’evoluzione di strumenti e tecnologie – dal disegno a mano su vari supporti all’animazione digitale – che nel corso degli anni sono stati utilizzati per tradurre queste storie in film d’animazione.


Laboratori

Plastilina che cammina

Olaf, uno dei personaggi di Frozen, prende vita con la plastilina e si anima grazie alla tecnica dell’animazione stop motion.
Scuola infanzia e primaria (primo ciclo)

Ciak si gira!

Da sempre l’arte di raccontare storie ha svolto un ruolo importante, esercitato nel corso dei secoli da scribi, oratori, cantastorie, poeti, cantautori, scrittori, registi. Molti film di Walt Disney nascono da miti famosi, favole polari e celebri leggende, sintetizzate, attualizzate e rese più accessibili e interessanti. Perché non provarci anche noi? Il laboratorio sarà l’occasione per realizzare insieme un flip-book, ovvero un vero e proprio mini-cartone animato che scorre tra le dita: una serie di illustrazioni disegnate in sequenza su di un blocchetto, che sfogliato velocemente dà l’illusione del movimento.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I e II grado

Il suono delle cose

Cosa possiamo capire dalla scena di un film, quali emozioni proviamo se le immagini non sono accompagnate dal sonoro? Dopo una breve introduzione all’arte del rumorista, sulla base di materiali video a disposizione e utilizzando i più svariati materiali e oggetti, potremo scegliere e produrre suoni, anche non convenzionali, da abbinare in diretta alle scene. Lo scopo è quello di stimolare l’osservazione, ma anche la fantasia: che suono potrebbe fare una nuvola? Che materiale utilizzo? Se utilizzo il cotone, fa rumore? Scuola primaria e secondaria di I e II grado


Percorso in mostra + breve laboratorio

Un oggetto racconta

Breve percorso guidato attraverso mito, favole, leggende e fiabe, personaggi indimenticabili, atmosfere incantate, scenari sognanti nati dal talento creativo di Walt Disney, che fu animatore, imprenditore, regista e produttore cinematografico. A seguire un breve laboratorio dove prendendo spunto dagli oggetti più emblematici dei celebri capolavori disneyani, con l’impiego della tecnica grafica della blotten-line e l’aggiunta di écoline, inchiostri colorati ed effetti grafici, come veri disegnatori realizzeremo delle tavole illustrate per raccontare storie affascinanti.
Scuola infanzia, primaria e secondaria di I grado


Visite alla mostra

Percorsi articolati per rispondere alle esigenze delle diverse età dei partecipanti sono realizzati in modo da consegnare agli studenti le corrette chiavi di lettura della mostra.
Durata 1h
Scuola primaria e secondaria di I e II grado

Visita alla mostra in lingua

La proposta va incontro all’attuazione della metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Durata 1h
Scuola secondaria di II grado

Visita alla mostra + Torre Grimaldina

A richiesta è possibile unire alla visita guidata della mostra anche la visita alla storica Torre Grimaldina e alle Carceri di Palazzo Ducale.
Durata complessiva 1h 45
Scuole di ogni ordine e grado

Visita alla mostra + percorso in città

La proposta si articola in due percorsi a scelta: Genova medioevale, da San Lorenzo a San Matteo; Genova e il sistema dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Durata complessiva 2h 30
Scuola primaria e secondaria di I e II grado


Info e prenotazioni

prenotazioniscuole@palazzoducale.genova.it – didattica@palazzoducale.genova.it – telefono 0108171604

In copertina Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle, 2019 Lisa Keene Concept art, Disegno digitale su carta © Disney e La Sirenetta, 1989 Glen Keane Disegno preliminare per l’animazione, Grafite su carta © Disney