Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Il popolo nascosto: il mito delle tribù perdute di Israele tra messianismo ebraico e apocalissi cristiana
domenica 2 aprile 2023 ore 17, Sala del Maggior Consiglio

C’è un mito che attraversa la storia ebraica a partire dal Talmud, che narra di dieci tribù perdute, nascoste per volontà divina in paesi lontani, oltre l’Eufrate, da dove torneranno soltanto a segnare l’avvento dell’era messianica.

I momenti in cui il mito ha maggior diffusione sono quelli che vanno dall’espulsione degli ebrei dalla Spagna fino all’avventura messianica di Sabbatai Tsevi (1666), che vuole appunto riunire le tribù disperse.

Nel Cinquecento, però, in un momento particolarmente significativo per l’escatologia cristiana, il mito viene fatto proprio dai cattolici in funzione conversionistica: le tribù nascoste divengono gli antenati degli indios americani, e la loro conversione il segno della fine dei tempi, dell’Apocalisse finale.

La leggenda diventa  così espressione di avventi di segno opposto, nel conflitto esacerbato fra cristianesimo ed ebraismo proprio  di quei secoli.


Anna Foa, storica, ha insegnato Storia Moderna all’Università “La Sapienza” di Roma.

Si è occupata principalmente di storia sociale e culturale della prima età moderna, di storia dell’Inquisizione, di storia degli ebrei.

Tra i suoi libri: Ebrei in Europa dalla Peste Nera  all’Emancipazione, Giordano Bruno, Diaspora, Portico d’Ottavia 13, Andar per ghetti e giudecche, La famiglia F., Andar per luoghi di confino, Anime Nere (con Lucetta Scaraffia), Ebrei in Italia .

Ha pubblicato per Laterza, insieme ad Anna Bravo e Lucetta Scaraffia, un manuale per le scuole superiori, I nuovi fili della memoria. Uomini e donne nella storia.


Incontro per le scuole

Storia segreta | giovedì 30 marzo ore 9, Sala del Maggior Consiglio

È possibile per le scuole seguire l’incontro anche in diretta streaming, sul canale YouTube di Palazzo Ducale: clicca qui per prenotare


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno