Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Amedeo Feniello, insegna Storia del Medioevo presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila. . È autore di numerosi saggi storici, tra cui “Dalle lacrime di Sybille. Storia degli uomini che inventarono la banca” (Laterza, 2013), “Naples 1343” (ed. Seuil, 2019) e “I nemici degli italiani”(Laterza, 2020). Ha pubblicato con Alessandro Vanoli il volume “Storia del Mediterraneo in 20 oggetti” (Laterza, 2018) e con Francesca Canale Cama e Luigi Mascilli Migliorini, “Storia del Mondo dall’anno Mille ad oggi” (Laterza 2019). Collabora col «Corriere della Sera» e con il suo inserto culturale La Lettura.

Alessandro Vanoli è storico e scrittore. Ha insegnato presso l’università di Bologna e, per un breve periodo, presso l’Università Statale di Milano. Esperto di storia Mediterranea, da tempo affianca l’attività di saggista a un sempre maggiore interesse nei confronti della comunicazione e della divulgazione, in ambito televisivo, radiofonico e teatrale. Da qui, tra le altre cose, lo spettacolo “Le Parole e il mare”, portato in scena assieme a Lino Guanciale e a Marco Morandi; e la lunga collaborazione con Amedeo Feniello in varie attività teatrali e divulgative. Collabora attualmente con Radio RAI 3 e con il quotidiano «Corriere della Sera» . Tra i suoi ultimi libri: “Primavera”, Il Mulino, 2020; “Strade perdute”, Feltrinelli, 2019; “Il Mediterraneo in 20 oggetti”(con Amedeo Feniello), Laterza, 2018.

Carlo Mascilli Migliorini è musicista, diplomato presso il conservatorio Cherubini di Firenze sotto la guida di Alvaro Company, si è perfezionato inoltre con Leo Brouwer e Alirio Diaz. Svolge l’attività concertistica dal 1980 in Italia e all’estero, ha inciso per Fonè, Christophorus e Koch Swann, registrando tra l’altro la prima edizione integrale di The art of Playig the guitar di F.Geminiani e dei Valzer venezuelani di A.Lauro. Ha pubblicato revisioni e articoli per gli editori Bèrben, LIM e Ottocento e collaborato con le riviste Il Fronimo e Ocho sonoro. Insegna chitarra presso il liceo musicale Dante di Firenze e la scuola comunale Verdi di Prato

La Storia del Mediterraneo in 20 oggetti

Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli ripercorrono, attraverso alcuni semplici oggetti, la storia un mare straordinario, il Mediterraneo. Un mondo fatto di contrasti e contraddizioni ma anche coeso e intrecciato, ricco di scambi, di commerci, di invenzioni e di aperture verso spazi ancora più vasti.

Non si tratta di una lezione: l’intento è quello di far rivivere un mondo, di far risuonare nuovamente la voce un Mediterraneo antico ma sempre da riscoprire, attraverso un gioco più chiaramente teatrale, anche grazie all’accompagnamento musicale del chitarrista Carlo Mascilli Migliorini.

sabato 2 aprile, ore 11
Sala del Minor Consiglio


Scopri qui gli tutti gli altri appuntamenti della XI edizione de la Storia in Piazza, Raccontare la Storia