Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Un’antichità inventata. L’Islam e la tradizione mediterranea
venerdì 31 marzo 2023 ore 16, Sala del Maggior Consiglio

Nell’Ottocento, i segni e le idee della nazione stavano dilagando in Europa a seguito della Rivoluzione francese giunsero anche nei territori islamici. Cominciò da lì un’invenzione e una riscrittura della storia, alla ricerca di radici classiche che potessero competere con la tradizione greca e romana dei paesi coloniali


Alessandro Vanoli, storico, scrittore e divulgatore, ha insegnato presso l’Università di Bologna e per un breve periodo anche presso l’Università Statale di Milano, e svolto ricerca e attività didattica in svariate università straniere. Si è occupato di relazioni tra mondo cristiano e mondo islamico nello spazio Mediterraneo e nell’Atlantico.

Da anni ha cominciato ad affiancare l’attività di saggista a un sempre maggiore interesse nei confronti della comunicazione e della divulgazione. Si è dedicato tanto a progetti teatrali e a svariate attività didattiche. Collabora con RAI, Mediaset e con i quotidiani Il Corriere della Sera e La Gazzetta del Mezzogiorno.

Tra i suoi libri Storia del Mare (Laterza 2022), Strade perdute (Feltrinelli 2019), Storia di parole arabe (Ponte alle Grazie 2016) .

credit: Mastronardi fotografia


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno