Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
venerdì 13 dicembre 2024 ore 17, Munizioniere
presentazione dell’albo a fumetti di Enzo Marciante
Giacomo Montanari e Antonio Musarra presentano l’ultimo albo a fumetti di Enzo Marciante, dedicato alla Genova medievale letta attraverso gli occhi di uno straordinario manoscritto trecentesco.
Un’immersione onirica in pieno Medioevo nella Genova preda della guerra intestina tra Rampini e Mascarati, cioè guelfi e ghibellini nell’accezione locale, nello splendore dei suoi palazzi duecenteschi, dei suoi giardini, delle sue abitudini di vita quotidiana… che culminano nell’incredibile, lungo assedio che la Città vive tragicamente nel primo Trecento. Il tutto ha origine nel cuore del suo centro storico, da quella Piazza San Lorenzo dove i nostri ben noti Nonno Arturin e il suo fedelissimo Polpo, quasi per magia,
incontrano celebri Annalisti del calibro di Iacopo da Varagine, poi di Giorgio Stella.
Emergono vivissimi spunti brillanti di una Città e di un Popolo audaci quanto austeri, in un coloratissimo mondo ricco di emozioni, documentato da un formidabile Codice Miniato, di cui seguiremo direttamente la creazione, immersi in un tempo lontano quanto suggestivo!
Genovese di nascita, cartoonist per vocazione, alla sua città ha dedicato opere importanti – la Storia di Genova, la Storia del Porto – tutt’oggi apprezzate da generazioni di lettori. Celebri le sue biografie a fumetti: Cristoforo Colombo, Marco Polo, Leonardo
da Vinci, la Rivoluzione Francese… Suoi alcuni personaggi indimenticati: l’Ispettore Bobop, Pisquino da Volastra, la Fata Bertilla, il Mago Ignazio. Cura il gioco Sapientino per Clementoni. Autore di molte storie di Tiramolla. Illustra romanzi e grammatiche di inglese per Cideb. Crea il CDRom Leonardo e il segreto della Gioconda. Segue poi l’enciclopedia animata Scoprire per Conoscere per Rizzoli Grandi Opere; Instant English, corso di lingue per Garzanti; English for Kids per La Repubblica – l’Espresso. Illustra Mandilli de Saea, ricette di cucina genovese, De Ferrari editore, un CD medico per Bracco Italia, e realizza i 10 episodi di Speak English please. Realizza I Mille live sull’impresa Garibaldina del 1860. Per Carlo Delfino Editore: Civiltà a Confronto e Shardana. Per Fondazione Amga illustra Conosci l’Acqua? Erga ed. Per Coedit: La leggenda di Genova. 2000 a.C. Le origini, sulla Genova di 4.000 anni fa; Leonardo da Vinci; una corposa Guida di Genova a fumetti condotta dal Nonno Arturin e dal celebre Polpo; nell’anno dantesco Dante all’Inferno. Viene insignito della Medaglia Città di Genova nel 2023, anno della pubblicazione di Madonna Ginevra, tratto da una novella del Decamerone di Boccaccio che ha per protagonista una formidabile signora genovese.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili