Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
martedì 18 giugno 2024 ore 18.30, Sala del Minor Consiglio
Martedì 18 giugno 2024 la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale ospiterà alle ore 18.30 la presentazione del Concorso internazionale per la borsa di studio Gianni Franzone e la rivista Quaderni della Wolfsoniana, la cui pubblicazione presso Sagep Editori del primo numero è prevista per il prossimo autunno.
La Borsa di studio, istituita in memoria di Gianni Franzone, storico dell’arte del Novecento e curatore della Wolfsoniana di Genova, e la nuova rivista sono iniziative promosse da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e sostenute dall’Associazione Gianni Franzone, recentemente costituita.
Saranno presenti all’appuntamento la direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura Ilaria Bonacossa e il curatore di Wolfsoniana Matteo Fochessati.
Maria Stella Di Trapani, la vincitrice della prima edizione della Borsa di Studio, terrà una relazione dal titolo Duilio Cambellotti e il ciclo decorativo nel Palazzo del Governo di Ragusa. Di Trapani, storica dell’arte, dottoressa di ricerca in Architettura, Arti e Pianificazione e attualmente ricercatrice all’Università di Catania ha condotto una ricerca presso il Centro Studi Wolfsoniana sul Fondo Cambellotti, sviluppando un’approfondita analisi sulla significativa opera di arte pubblica realizzata dall’artista romano a Ragusa. Il saggio finale sarà pubblicato sulla rivista Quaderni della Wolfsoniana.
Il bando del concorso internazionale – di cui si annuncerà in questa occasione il lancio della seconda edizione – è rivolto a dottori e a ricercatori under 35 interessati allo studio della storia, della cultura e delle arti visive del periodo pertinente alla collezione della Wolfsoniana (1870‐1950), con particolare attenzione agli argomenti legati alle arti decorative e di propaganda e all’architettura.
Gianni Franzone, mancato prematuramente dopo una lunga malattia, è stato uno dei curatori della Wolfsoniana e il bando intende ricordare la sua attività di intellettuale rigoroso, di curatore di numerose mostre e di animatore della vita culturale genovese.
In occasione dell’evento di martedì 18 giugno sarà possibile offrire il proprio contributo o associarsi all’Associazione Gianni Franzone (associazionegiannifranzone@gmail.com)
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili