Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Il tempo e le opere
dal 2 al 31 maggio 2024, Sala Dogana
Cinquant’anni di lavoro artistico di Rino Valido, cinquant’anni di colore e di creatività in una mostra centrata sulla vitalità artistica e industriale di Genova, e quindi dell’Italia, dai lontani anni del boom economico all’oggi. Un evento espositivo che attraverso la pittura, la scultura, la ceramica e il design di Rino Valido permetterà di conoscere la complessità della sua produzione artistica e, più in particolare, di vedere la bellezza del lavoro industriale, fatto di acciaio e di automazione, di complessi impianti e di elettronica, di cantieri navali e di energia elettrica.
L’attività di Rino Valido come designer prende avvio negli anni ’70, quando la società Finsider (Società Finanziaria Siderurgica S.P.A.), affida a Rino Valido l’incarico di disegnare e progettare il proprio stand (1000 mq) alla Fiera del Levante di Bari. Segue una lunga collaborazione anche con altre imprese industriali tra le più importanti in Italia quali Finmeccanica (oggi Leonardo), Ansaldo, Oto Melara, Italimpianti, Elsag, ElsagDatamat, Finmare, Marconi Italiana. Oltre al sistema imprenditoriale vi sarà una non trascurabile collaborazione con enti pubblici (Regione Liguria, Comune di Genova…) e Istituzioni bancarie come la Carige (oggi BPER).
La mostra prevede la realizzazione di alcuni laboratori di creatività rivolta ai ragazzi e alle ragazze, in collaborazione con alcuni Istituti dell’area metropolitana. Tali laboratori saranno realizzati in accordo coi docenti di pittura degli Istituti interessati, e prevederanno una visita guidata con il Maestro Valido cui seguirà un laboratorio creativo di scomposizione dei grigi e di ricostruzione astratta. L’obiettivo è fornire con un’attività pratica alcune nozioni di base che aiuteranno i ragazzi a comprendere l’essenza del colore al di là della rappresentazione digitale di cui essi fruiscono quotidianamente. Tutto questo sempre sotto la guida del Maestro.
La mostra sarà accompagnata da un catalogo 24 x 30 cm di oltre 200 pagine (edizioni Geko) che potete sfogliare QUI
La mostra di Palazzo Ducale prevede un’esposizione correlata che inaugurerà l’8 maggio presso la Fondazione Ansaldo di Corso Perrone 118, a Genova.