Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
La politica della nostalgia regressiva nel XXI secolo
martedì 7 maggio 2024 ore 18, Sala del Minor Consiglio
L’uso del passato al centro di tre fenomeni-chiave del XXI secolo quali la Brexit, la presidenza Trump e il regime di Putin è l’oggetto di questa conferenza. Brexit, Trump e Putin sono evidentemente tre vicende molto diverse. Lo dicono le ben diverse traiettorie storiche dei tre paesi e la netta differenza fra i due regimi liberaldemocratici di lingua inglese e quello autocratico del despota russo. Lo conferma la drammatica curvatura assunta definitivamente dal putinismo con l’invasione dell’Ucraina. Eppure, i tre fenomeni sono accomunati da una “nostalgia regressiva”, una rilettura strumentale e manipolatoria di un passato autocelebrativo e consolatorio, largamente immaginario e richiuso su sé stesso, prigioniero di un rimpianto nazionalistico senza aggettivi.
Ferdinando Fasce, già ordinario di Storia Contemporanea nell’Università di Genova. Organization of American Historians Foreign-Language Book Prize per il miglior libro di Storia degli Stati Uniti in lingua straniera. Corresponding editor del “Journal of American History”. Autore di numerosi saggi e volumi fra cui An American Family. The Great War and Corporate Culture in America (Ohio State University Press, 2002); I presidenti Usa. Due secoli di storia (Carocci, 2008); Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano (Carocci, 2012); La musica nel tempo. Una storia dei Beatles (Einaudi, 2018) e I Beatles in Italia, in P. Carusi e M. Merluzzi (a cura di), Note tricolori. La storia dell’Italia contemporanea nella popular music (Pacini, 2021).
Ingresso libero, sino ad esaurimento dei posti disponibili