Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Infanzia, educazione e visione cosmica nella prospettiva Montessori
70 anni di Montessori a Genova
sabato 13 gennaio 2024 ore 9, Sala del Minor Consiglio

L’Associazione Centro Studi Montessori celebra i 70 anni di stabile presenza montessoriana nel panorama educativo della città. Risalgono infatti agli inizi degli anni ’50 le prime conferenze e i primi corsi che hanno visto come protagonista Giuliana Sorge, tra le più intime amiche e collaboratrici di Maria Montessori.
Il convegno propone alla cittadinanza gli interventi di Stefano Mancuso e di Raniero Regni, accademici e divulgatori di fama mondiale, di Benedetto Scoppola presidente dell’Opera Nazionale Montessori, la presenza istituzionale dell’Ufficio Scolastico Regionale con il dott. Alessandro Clavarino e moderatrice sarà la giornalista RAI Marta Buonadonna.

Negli interventi verranno investigati i legami profondi tra Natura e Libertà, approccio dedicato sia alla Natura che ci circonda sia alla natura del bambino, in sintonia con il pensiero montessoriano. E sempre in coerenza con il pensiero montessoriano che vede ognuno di noi, bambino o adulto, protagonista della propria costante formazione, nel pomeriggio dello stesso giorno alle ore 14.30, ancora a Palazzo Ducale presso la Sala del Munizioniere, sono previsti due percorsi laboratoriali dedicati agli adulti.
I laboratori a carattere botanico e scientifico sono preparati in onore dell’argomento naturalistico scelto e dell’Educazione Cosmica, materia interdisciplinare voluta da Maria Montessori un secolo fa che unisce le Scienze, la Geografia, la Storia, ma anche l’Etica, l’Estetica e la Morale: una materia che oggi è più attuale che mai, ponendosi come centro focale dell’Educazione, che guarda anche alla salvaguardia del Pianeta e alla Pace.

Nell’altro percorso laboratoriale si potranno “toccare con mano” i celeberrimi Materiali in uso in tutte le scuole Montessori, presentati da alcuni formatori dell’Associazione: si tratta di manufatti studiati da Maria Montessori stessa e dal figlio Mario, messi a punto grazie all’esperienza di migliaia di bambini e in uso in tutte le scuole a Metodo. L’idea di Maria Montessori è che il bambino, che sta vivendo un particolare “periodo sensitivo” del proprio sviluppo psicofisico, scelga da solo ciò su cui lavorare, guidato dalla Natura.


Programma

ore 9.30 – Saluti
modera Marta Buonadonna, giornalista RAI
interventi di Benedetto Scoppola, presidente Opera Nazionale Montessori
Alessandro Clavarino, USR Ambito Territoriale Genova

ore 10 Raniero Regni

ore 11 Stefano Mancuso

ore 12 – discussione

Nel pomeriggio esposizione e presentazione dei materiali Montessori; laboratori a tema per 0-3; 3-6; 6-11 anni
primo turno ore 14.30
secondo turno ore 16
clicca qui per prenotare


A cura dell’Associazione Centro Studi Montessori Genova
con il contributo di GAM Gonzaga Arredi, Fondazione Passadore 1888, Coop Liguria e Factor Coop.