Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
I racconti dell’arte
1° febbraio 2024 ore 18, Sala del Maggior Consiglio
L’incontro tra arte e persone crea il più prezioso dei beni: le emozioni. Proteggerle è uno degli impegni di Generali Italia tramite il progetto “Generali Valore Cultura” che
sostiene e valorizza l’arte e la cultura per renderle accessibili ad un pubblico sempre più vasto.
In quest’ottica, “Generali Valore Cultura” offre a Palazzo Ducale una conferenza per approfondire e raccontare l’opera di Artemisia Gentileschi.
Un’avvincente narrazione artistico-teatrale a cura dello storico dell’arte Sergio Gaddi per approfondire la mostra e la figura di Artemisia, una delle artiste più amate di sempre.
Prima donna a essere riconosciuta come “artista”; prima donna a essere ammessa in un’Accademia d’Arte; bambina prodigio; donna di incredibile coraggio e determinazione.
Artemisia è la pittrice che fa della passione per l’arte la sua ragione di vita. Vittima di violenza, diventa la protagonista del primo processo mediatico della storia, da cui uscirà
vincitrice e perdente, segnata per sempre nell’anima.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili. Per partecipare è necessaria la prenotazione: clicca qui
Artemisia Gentileschi, La morte di Cleopatra, 1620 circa
Collezione privata, courtesy Jean-François Heim, Basel