Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Laboratori – attività collaterali alla mostra Chronos

sabato 2 e domenica 3 dicembre 2023
Laboratorio di Archeologia sperimentale, a cura di Alfio Tomaselli

Sala delle Donne, ore 9.30 – 11 – 14.30 – 15.30 – 16.30
Informazioni e prenotazioni: sma@unige.it
laboratorio per tutte le età

In questo laboratorio di archeologia sperimentale, dedicato alla Preistoria, Alfio Tomaselli condurrà i partecipanti in una avventura unica in cui sarà illustrato come gli uomini preistorici, a partire da elementi essenziali della natura e con ingegno, ragionamento, inventiva e fantasia, fossero in grado di costruire utensili in osso o in pietra e accendere un fuoco con le pietre focaie, scheggiare la selce, o pitturare con l’ocra.

L’uso del fuoco è uno degli elementi che differenzia l’uomo dagli animali. Non è certa la data della sua scoperta, ma è noto che l’Homo erectus abbia padroneggiato l’uso del fuoco già circa 500.000 anni fa. I modi con i quali si poteva accendere il fuoco nella preistoria, si dividono in due gruppi: a percussione e a frizione di legna. Quello a percussione consiste nel battere un minerale, la pirite o la marcassite, con una pietra molto dura (selce, diaspro, quarzite, tutti visibili lungo il percorso espositivo della mostra CHRONOS) che, nell’insieme vengono definite “pietre focaie”. Con questa azione si producevano scintille che venivano fatte cadere su un particolare fungo (i.e. Fomes fomentarius, detto appunto “fungo esca del fuoco”), preventivamente seccato e sbriciolato, che accoglieva le braci e permetteva di accendere poi il fuoco vero e proprio.

Alfio Tomaselli darà una dimostrazione pratica delle tecniche di scheggiatura della selce, producendo punte di freccia ed accenderà un vero fuoco, permettendo a tutti di vedere con i propri occhi la perizia e la maestria con la quale gli uomini primitivi erano in grado di sopravvivere perfettamente grazie alla conoscenza dei materiali naturali più idonei alle varie attività necessarie alla sopravvivenza.

Maggiori informazioni sulle attività di Alfio Tomaselli possono essere trovate al sito: http://www.archeologiasperimentale.it/.


Sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023
Laboratorio di modellazione 3D e frottages

a cura del Dipartimento per lo Studio del Territorio dell’Ambiente e della Vita (DISTAV), Dipartimento di Architettura (DAD) e del Museo Nazionale dell’Antartide (MNA, Sede di Genova), Università di Genova

Sala delle Donne, ore 9.30 – 11 – 14.30 – 15.30 – 16.30
Informazioni e prenotazioni: sma@unige.it
laboratorio di modellazione 3D consigliato per ragazzi dagli 8 anni in su
laboratorio di frottages consigliato per ragazzi dai 4 ai 10 anni

Nel laboratorio di modellazione 3D si illustreranno tecniche, quali la fotogrammetria,  attraverso le quali è possibile ottenere accuratissimi modelli 3D di oggetti. L’Università di Genova sta utilizzando queste tecniche per documentare il proprio patrimonio culturale e renderlo disponibile a tutti al link del Sistema Museale di Ateneo (https://sketchfab.com/sma-unige) ed a quello del Museo Nazionale dell’Antartide (MNA, Sezione di Genova) (https://sketchfab.com/MNA). I partecipanti potranno realizzare un modello 3D virtuale (i.e. non stampato ma visibile al computer) di uno tra gli oggetti disponibili per i laboratori. Alla fine delle attività il modello 3D sarà caricato online su Sketchfab.

Il frottage è una tecnica di disegno e pittura basata sul principio dello sfregamento. Già conosciuta nella antica Cina e nella Grecia classica, dove veniva utilizzata per ricavare delle copie di bassorilievi su carta di riso o pergamena, è stata utilizzata anche da Clarence Bicknell per documentare le incisioni rupestri della Valle delle Meraviglie, ampiamente illustrate e raccontate nell’ambito della mostra CHRONOS. La tecnica è ancora usata da architetti e studiosi delle tecniche di restauro per ottenere copie veloci, ma precise, di superfici di pietre lavorate utilizzando strumenti diversi (e.g. scalpello, “bocciarda”, etc.). Nell’ambito di questo laboratorio sarà possibile effettuare frottages di riproduzioni (stampate in 3D) di incisioni preistoriche originali della Valle delle Meraviglie, nonché di blocchi di pietra lavorata dei muri delle chiese storiche di Genova.


Venerdì 15 dicembre 2023
Laboratorio di disegno: “specie aliene…e nostrane”

A cura del Dipartimento per lo Studio del Territorio dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) e del Museo Nazionale dell’Antartide (MNA, Sede di Genova), Università di Genova

Sala delle Donne, ore 9.30 – 11 – 14.30 – 15.30 – 16.30
Informazioni e prenotazioni: sma@unige.it
laboratorio per tutte le età

Siamo purtroppo ormai circondati da specie “aliene” o “alloctone”, cioè specie che non sono tipiche dei nostri mari o del nostro territorio, ma che sono arrivate in Liguria in seguito ad attività commerciali o importazione di beni da altri paesi. Ormai sono sul nostro territorio e nel nostro mare e convivono con la fauna e flora nostrane. Alcune di queste sono note a tutti, quali il “punteruolo rosso” ed il “granchio blu”. Ma quanti li hanno visti dal vivo? Lungo il percorso espositivo della mostra CHRONOS sarà possibile osservare dal vivo esemplari veri, preparati per le collezioni museali dell’Università di Genova e, durante i laboratori, disegnarli approfondendo le principali tecniche di disegno naturalistico che permettono ai ricercatori di ogni tempo di fissare i particolari diagnostici delle specie in disegni scientifici. Il laboratorio è adatto a tutti, con disegni solo da colorare per i più piccoli fino alla possibilità di disegnare a matita, acquerello e china per i più grandi, il tutto con l’assistenza di ricercatori e disegnatori dell’Università di Genova. Il laboratorio si basa su materiali da illustrare relativi a specie aliene e specie nostrane minacciate di estinzione, delle quali, prima di procedere alle operazione di disegno, saranno delineate le principali caratteristiche diagnostiche ed ecologiche.


Domenica 17 dicembre 2023
Laboratorio dedicato al grano: buono, pulito e giusto

“La “Regione delle Toselle”, i Grani antichi della Liguria, a cura dell’Istituto Agrario “Bernardo Marsano” e di Slow Food Genova Giovanni Rebora APS

Il passaggio da cacciatori-raccoglitori ad agricoltori e pastori ha segnato una svolta epocale per la nostra specie. Una parte considerevole (i.e. 46%) dei suoli del pianeta utilizzabili dall’uomo è ora destinata all’agricoltura e questa, da sola, utilizza il 70% delle risorse idriche. E’ quindi necessario un passaggio verso una nuova sostenibilità alimentare del pianeta, basata su scelte attente ai comportamenti ed alla capacità di ripensamento delle filiere produttive.

La Regione delle Toselle è una Bio Regione Agricola che da sempre ha basato la produzione di cibo in scambi contadini tra i territori, questa Bio Regione comprende parte della Liguria, parte del Piemonte e la Regione Francese della Provenza.

Con l’Istituto Agrario Marsano e Slow Food Genova Giovanni Rebora APS inizieremo a raccontare il lavoro che la comunità di Contadini della Regione delle Toselle ha intrapreso sul recupero delle varietà tradizionali (antiche) di questo territorio. Durante i laboratori approfondiremo la coltivazione dei grani antichi e in particolar modo delle Toselle, questa varietà di grani teneri mutici da sempre coltivati nella Bio Regione, analizzeremo e confronteremo le farine trasformate con mulini a pietra e assaggeremo pane, pasta e torte di verdura.

Con i ragazzi dell’Istituto Agrario Bernardo Marsano di Genova verificheremo alcune proprietà delle Farine e con i contadini racconteremo il ritorno della coltivazione dei grani antichi in Liguria.

ore 9.30 – 11.00

Analisi delle farine, un confronto tra grani moderni e grani antichi

Assaggio di pane con farine di grani antichi macinate a pietra e lievito madre

ore 11.30 -12.30

La storia delle Toselle, i grani antichi del nostro territorio.

Racconti contadini di un grano ritrovato!

Assaggio di torte di verdura con farina di miscela di Toselle macinate a pietra

ore 14.30 – 15.30

A che punto siamo: la ricerca e la caratterizzazione delle Toselle

Mostra delle spighe di Toselle recuperate in Liguria e confronti con le Toselle della Provenza

ore 16.00 – 17.00

La pasta fresca e la pasta secca da grani antichi, l’antica arte dei pastai genovesi

Assaggio di lasagnette da miscela di Tosella Rossa

Informazioni e prenotazioni: sma@unige.it
laboratorio per tutte le età


Attività collaterali alla mostra Chronos. L’impronta dell’uomo e l’Antropocene in Liguria, esposta in Sala Liguria dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024.