Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

presentazione del libro “Il racconto dell’arte italiana, da Bernini a Canova”
mercoledì 17 maggio 2023 ore 18, Sala del Maggior Consiglio

Stefano Zuffi prosegue in questo volume il racconto dell’arte italiana dai primi anni del Seicento fino all’inizio dell’Ottocento e al periodo che precede l’Unità d’Italia, attraverso secoli segnati da grandi artisti, ma anche da rilevanti trasformazioni storiche – sono i secoli delle dominazioni straniere – che interessano la nostra Penisola.

Le molte capitali dell’arte (Roma, Firenze, Venezia, Milano, Napoli e la Sicilia) offrono una declinazione locale ai grandi movimenti internazionali (Barocco, Rococò, Neoclassico), un gusto che poi si ritrova nei piccoli centri, ognuno con caratteristiche proprie. In questo quadro non mancano grandi personalità come Guido Reni, Gian Lorenzo Bernini, Luca Giordano, Bellotto e Canaletto, tutti oggetto di collezione da parte dei primi viaggiatori del Grand Tour, oppure il Tiepolo, venerato in tutta Europa.

La grande stagione dell’arte italiana declina con l’arrivo di Napoleone che mette in crisi il sistema dei piccoli Stati, ma è proprio la coscienza dell’unicità del nostro patrimonio culturale, espressa concretamente dalla magistrale attività di Canova, che diviene una delle più forti spinte al realizzarsi del Risorgimento e dell’Unità nazionale.
L’autore racconta queste vicende in presa diretta collegando le vite degli artisti alla loro epoca con dettagli e aneddoti che rendono vivace e avvincente ogni capitolo.

Stefano Zuffi, storico dell’arte milanese, ricopre attualmente l’incarico di curatore della Pinacoteca Civica di Ancona ed è membro del comitato scientifico della Pinacoteca di Brera.

Ha pubblicato oltre cento titoli di divulgazione culturale, presso diversi editori italiani e internazionali: alcune delle sue opere sono state tradotte in più lingue e hanno superato la tiratura di oltre due milioni di copie. Fra i titoli più recenti: Senza posa. Lorenzo Lotto tra Venezia, Bergamo e le Marche (Damiani Editore); Il racconto della pittura italiana (Hoepli). È collaboratore di riviste specializzate e di rubriche radiofoniche, si occupa dell’allestimento di mostre di arte antica e moderna e dell’organizzazione di cicli di conferenze.

Edizioni Hoepli


Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili