Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Notizie genovesi sull’America, un secolo prima di Colombo
domenica 2 aprile 2023 ore 11, Sala Liguria
In un’opera scritta poco prima della metà del Trecento, la Cronica universalis del frate domenicano milanese Galvano Fiamma, si menziona una misteriosa terra chiamata Marckalada, situata al di là dell’Atlantico. È la prima notizia che sia abbia sull’America nell’area mediterranea: a parlarne sono i marinai che viaggiano per i mari del nord, che ne danno un’immagine misteriosa e intrigante. L’opera è ancora inedita ed è stata individuata solo da pochi anni; il manoscritto che la riporta è inaccessibile, confinato com’è all’interno di una collezione privata.
Le prime ricerche permettono di concludere che le fonti di Galvano provengono dal porto di Genova, e da Genova egli riceve notizie su altre terre e altri eventi, come l’arrivo della prima ambasciata etiopica nell’Europa occidentale o la spedizione transoceanica dei fratelli Vivaldi. Una storia che, un secolo e mezzo prima di Colombo, assegna a Genova un ruolo centrale nello sviluppo delle conoscenze geografiche.
Paolo Chiesa insegna Letteratura Latina Medievale all’Università Statale di Milano.
Ha pubblicato fra l’altro edizioni delle opere di Liutprando di Cremona, delle Meraviglie di Milano di Bonvesin da la Riva, del Viaggio in Mongolia di Guglielmo di Rubruk, della Vita di Carlo Magno di Eginardo e (con Andrea Tabarroni) della Monarchia di Dante.
È autore di diversi manuali per lo studio universitario (Elementi di critica testuale, 2012; Venticinque lezioni di filologia mediolatina, 2016; La letteratura latina del medioevo, 2017; La trasmissione dei testi latini. Storia e metodo critico, 2019).