Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Custodire e condividere segreti. Ricette, commerci e uso di veleni tra reti femminili e reti conventuali in età moderna
sabato 1 aprile 2023 ore 15, Archivio Storico
Nell’Italia del Seicento circolano ricette per preparare veleni perfetti, di cui sono a conoscenza donne ed esponenti del clero regolare, protagonisti entrambi della diffusione, della realizzazione e del commercio di liquidi letali. Si tratta di alcune reti occulte – identificabili attraverso fonti giudiziarie prodotte da tribunali diversi e fonti diplomatiche –, che in parte sono autonome, in parte invece conoscono punti di tangenza.
Le ricerche permettono di misurare la dimensione di questi circuiti di saperi segreti, che si snodano dalla Sicilia alla Liguria, passando per Roma, Napoli e Bologna, e coinvolgono una pluralità di individui, appartenenti a ceti sociali diversi, nella richiesta e nel commercio di veleno, ricercato e impiegato entro le maglie ambigue dell’omertà e della consapevolezza, del bisogno e del desiderio di affermare se stessi e di dare un diverso corso alla propria esistenza.
Simona Feci insegna Storia del diritto medievale e moderno all’Università di Palermo. Fa parte della Società italiana delle storiche, di cui è stata anche componente del direttivo nazionale e presidente (2016-2020).
Le sue ricerche riguardano la storia della giustizia, la storia delle donne e di genere, con particolare attenzione alla storia della violenza domestica.
Tra i suoi ultimi saggi: Violenze e venefici. Narrazioni dell’Acqua Tofana (Roma, sec. XVII), in Storie di violenza. Genere, pratiche ed emozioni tra Medioevo ed Età Contemporanea, a cura di F. Ferrando, M.C. La Rocca, G. Morosini, Canterano 2020; Trame di donne all’indomani della peste romana del 1656, «Mélanges de l’École française de Rome – Italie et Méditerranée modernes et contemporaines», 132 (2020), 1; Contro la violenza domestica. Agency femminile e istituzioni nell’Italia del secondo Ottocento, in MaLeFemmine? Itinerari storici-giuridici di una parità ‘incompiuta’, a cura di M. Pignata, Napoli 2023. Fa parte del team: www.100esperte.it