Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Archi all’opera
Rubens a Genova
Ensemble del Teatro Carlo Felice in concerto

12 dicembre 2022 ore 18.30, Sala del Maggior Consiglio

Il percorso musicale si apre con una fantasia dell’epoca rinascimentale seguita da un omaggio ai compositori genovesi Simone Molinaro, Giovanni Battista Dalla Gostena e Michelangelo Rossi contemporanei del pittore Peter Paul Rubens. Si prosegue con la visione musicale dei vari soggetti raffigurati sui dipinti esposti nella mostra interpretata nel corso dei secoli da famosi compositori. Un susseguirsi di diversi momenti di musica rinascimentale, barocca, composizioni musicali dell’Ottocento per arrivare fin alla prima metà del Novecento.

Ascoltando questi brani, trascritti per quintetto d’archi, si ha l’opportunità di immaginare, da una diversa prospettiva non solo quindi con il senso della vista, la tensione evocativa insita nei dipinti esposti.


Programma

“Fantasia Rinascimentale” – Vari autori dell’epoca

“Hodie Christus natus” Simone Molinaro (Genova, 1565 – Genova, 1634)

“Fantasia XXI” – Giovanni Battista Dalla Gostena (Voltri 1540 – Genova 1598)

“Allegro” – Michelangelo Rossi (Genova 1601 – Roma 1656)

“Preludio da La Resurrezione” – Georg Friedrich Handel (Halle 1685 – Londra 1759)

“Deiana, Iole e Ercole” – Nicolò Porpora (Napoli 1686 – Napoli 1768)

“Venus and Adonis” – John Blow (Newark-on-Trent 1649 – Westminster 1708)

“Frammenti da Le Martyre de Saint Sebastien” – Claude Debussy (Saint-Germain-en-Laye 1862 – Parigi 1918)

“Cerere placata” – Niccolò Jommelli (Aversa 1714 – Napoli 1774)

“Un Portrait en Musique” – Franz Liszt (Raiding 1811 – Bayreuth 1886)

“Il Mercato di Limoges” – Modest Mussorgsky (Karevo 1839 – San Pietroburgo 1881)

“Ero e Leandro” – Giovanni Bottesini (Crema 1821 – Parma 1889)

“Danza della seduzione” – Ottorino Respighi (Bologna 1879 – Roma 1936)

“Danza Baccanale” – Camille Saint Seans (Parigi 1835 – Algeri 1921)


Archi all’Opera, ensemble di rappresentanza del Teatro Carlo Felice di Genova,  nasce nel 2005 su iniziativa di cinque suoi musicisti; nominati “Artisti Residenti”per la Stagione concertistica 2014-2015 presso la Società dei Concerti di La Spezia, sono regolarmente ospiti delle Stagioni cameristiche del Teatro Carlo Felice e della GOG di Genova, la massima istituzione concertistica da camera della Liguria. Invitati nel 2015 al Teatro del Giglio di Lucca assieme al compianto soprano Daniela Dessì in occasione del Festival Puccini, collaborano con grandi solisti della lirica e concertistica, hanno vinto nel 2018 il concorso “Uffizi Live” per una performance itinerante nelle sale del Museo degli Uffizi di Firenze.

“Archi all’Opera” sono inoltre accreditati presso alcune istituzioni diplomatiche del nostro Paese, avendo partecipato a numerosi eventi organizzati dai Consolati ed Ambasciate della Repubblica Ceca, Santo Domingo e U.S.A. Hanno partecipato alla realizzazione di quattro dischi di Renato Zero, Alt, Amo, Puro Spirito e Zerosettanta , nonchè di Frank Fasano “Fortissimissimo”, e “Recitalcantango” di e con  Fabio Armiliato. “Sarti su misura” si contraddistinguono per la capacità di approntare programmi variegati e di generi differenti grazie ad una grande maestria nell’arte di arrangiare e trascrivere brani dal più ampio repertorio sinfonico e classico, dal balletto alla cameristica, donandogli un insolito, magico colore e calore tipico degli archi”.


In collaborazione con Teatro Carlo Felice

Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili


Genova per Rubens. A Network, scopri qui tutti gli eventi in programma, le mostre in cittàl’itinerariole visite guidate, le aperture speciali e i progetti educativi