Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Paesaggi in tutte le stagioni, VII ciclo
dal 12 ottobre al 3 novembre 2022, online sul Canale Youtube di Palazzo Ducale

I paesaggi italiani sono un ventaglio di situazioni, di colture particolari, di vallate in cui si sono sviluppate particolari attività, di assetti paesaggistici unici. Vogliamo far conoscere  la varietà e la bellezza che li contraddistingue e, nel tempo,  tracciare una guida per  un particolare viaggio attraverso  l’Italia. Lo abbiamo cominciato lo scorso anno, lo riproponiamo con quattro nuove conferenze che illustrano paesaggi molto diversi e geograficamente distanti. I limoneti del lago di Garda, baluardo settentrionale di una coltura di clima mite;  i giardini di sopravvivenza dell’isola di Pantelleria che vegetano nonostante il vento e la poca acqua;  la Lunigiana, valle di confine, ricca di paesi fortificati e castelli dove è nata l’arte della stampa; il biellese in cui l’attività laniera che si è sviluppata,  ha arricchito la valle in termini economici, ma anche sociali e paesaggistici.

mercoledì 12 ottobre 2022, ore 16.30 – Canale YouTube di Palazzo Ducale

Roberto Ghelfi, La Lunigiana tra castelli, borghi fortificati e nobili città

Architetto, libero professionista e storico della Lunigiana , ha pubblicato molti volumi e rappresentazioni cartografiche sull’argomento. E’ Accademico dell’Accademia Lunigianese di Scienze Giovanni Capellini della Spezia, membro dell’Istituto Internazionale di studi liguri.

mercoledì 19 ottobre 2022, ore 16.30 – Canale YouTube di Palazzo Ducale

Giuseppe Barbera, Il giardino originario di Pantelleria

già Professore ordinario di colture Arboree all’università di Palermo, è autore di importanti testi di riferimento, è Componente del Consiglio Scientifico dell’Osservatorio nazionale del paesaggio rurale, dell’Associazione Italiana Parchi e Giardini Storici (AIPG), della Fondazione Benetton Studi e Ricerche

mercoledì 26 ottobre 2022, ore 16.30 – Canale YouTube di Palazzo Ducale

Alberta Cazzani, Il paesaggio delle limonaie dell’alto Garda bresciano

Professore associato di Restauro del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca ed è autore di oltre 150 pubblicazioni, collabora con diverse associazione per la valorizzazione del paesaggio alto gardesano.Si interessa della tutela e conservazione del patrimonio diffuso.

giovedì 3 novembre 2022, ore 16.30 – Canale YouTube di Palazzo Ducale

Elena Accati, Il paesaggio del biellese

già Professore ordinario di Floricoltura e di Parchi e Giardini all’Università di Torino, ha collaborato con le Nazioni Unite, è stata responsabile per la stesura dell’Atlante dei paesaggi italiani per l’ambito piemontese, ha all’attivo oltre 200 pubblicazioni.


A cura dell’Associazione Culturale Giardini e Paesaggi
introduce gli incontri Milena Matteini