Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Giorgio Morandi, La poesia dello spazio
giovedì 17 marzo 2022 ore 17.30, Sala Liguria
L’arte di Giorgio Morandi e lo spazio. Lo spazio dei dipinti come costruzione di un dialogo tra presente e passato, modernità e tradizione, Occidente e Oriente.
Lo spazio reale; l’architettura del quotidiano, vissuta con poche e profonde cose.
Gli spazi espositivi; il racconto dell’esperienza di Palazzo d’Accursio, sede originaria del Museo Morandi a Bologna, realizzato grazie all’impegno e alla passione di Marilena Pasquali; testimonianza di un dialogo ritrovato tra pittura e arte del costruire. L’antico, la modernità e la contemporaneità.
Marilena Pasquali presenta i due libri Giorgio Morandi, il sentimento delle cose e Io testimone. La nascita del Museo Morandi, frutto di una vasta e approfondita serie di studi sull’opera e la vita del grande artista bolognese, in cui la freschezza dell’intuizione, la saldezza architettonica delle sue composizioni, la perfetta alchimia tra emozione e regola, disciplina e impulso creativo accompagnano il lettore lungo la vicenda di un protagonista assoluto della cultura del ‘900 insieme alla storia della nascita del museo a lui dedicato.
Marilena Pasquali, storica dell’arte, si occupa dell’arte di Giorgio Morandi dal 1982. Tiene regolarmente corsi e conferenze sull’artista e la sua opera presso istituti universitari e musei in Italia e all’estero; dalla conferenza alla Tate Gallery nel 1993 (The studio life of Giorgio Morandi) alle conversazioni all’Università di Helsinki (1988), al Boymans van Beuningen Museum di Rotterdam all’Albertina di Vienna (1995); al Teien Museum di Tokyo (1998), alla Guggenheim Collection di Venezia (1993), all’Accademia di San Luca di Roma (1993 – 2015 – 2017) e al Gabinetto Vieusseux di Firenze (2017).
A cura di Luca Sturolo, in collaborazione con Associazione Artre Gallery Bruna Solinas
Per partecipare è richiesta la mascherina FFP2 e il Green Pass Rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifcia C19. Leggi di più