Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
presentazione del libro Genova, tu mi struggi
partecipano Lia Piano, Elena Mussinelli e Paolo Varratta
giovedì 17 febbraio 2022 ore 17.45, Sala del Minor Consiglio
Genova, tu mi struggi.
Da ogni punto di vista io ti guardi mi confermi senza pregarmi di essere la città “più bella del mondo”, e io ti credo perché lo so intimamente, anche se mi sventoli quotidianamente sotto il naso le tue insopportabili rughe e le tue bellezze orgogliose.
E non parlo dei Palazzi e dei Tesori, quelli li conoscono pure in capo al mondo, parlo del tessuto del quale è fatta l’anima di ogni genovese e che fatalmente, alla fine, trasuda una certa felice malinconia che non è tristezza ma appartenenza.
Ti guardo invecchiare e ringiovanire di continuo, cadere a pezzi e menare colpi di orgoglio come nessun popolo mai.
Ho voluto viverti da dentro, qui ho messo il centro della mia attività e tutte le volte che parto per lavoro mi si attiva spontaneamente una bussola interiore che mi fa da faro e accarezza la strada del ritorno.
Oggi è una tragedia risorta ed è forza e simbolo dei tuoi tendini esposti al salino, tesi e in qualche modo invincibili.
Grazie Genova, città mia.
Stefano Goldberg
Edizioni Sagep
Per partecipare è richiesta la mascherina FFP2 e il Green Pass Rafforzato, verificato attraverso la app nazionale Verifica C19