Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Mille dipinti dalle scuole di Genova e Parigi Questa sesta edizione di “Pittura come Pane, Burro e Marmellata” cambia non solo nel titolo ma anche nella veste. Innanzitutto muta la fascia d’età dei bambini che va da 0 a 10 anni in quanto è nata l’esigenza di dare una continuità al percorso artistico. Si è attivato così uno scambio culturale tra Genova e Parigi per confrontare le diverse realtà del pianeta scuola e migliorare i nostri metodi di insegnamento. In particolare quest’anno verranno presentati due progetti degli istituti parigini: la mail-art e i rendez-vous d’artistes. Tra le novità di quest’anno vi è inoltre la collaborazione con la Scuola Materna Statale nell’ospedale “G. Gaslini” Divisione Nefrologia di Genova proposta dalle maestre Ludovica Rocca e Laura Amendola come nuovo supporto all’attività già esistente. Nell’anno scolastico 1998-1999 il lavoro artistico ha coinvolto 11 scuole genovesi per un totale di 910 alunni. Il progetto si è sviluppato in un programma di 6 mesi (2 ore settimanali) e si è basato sull’immaginario, sulla teoria del colore, cercando altresì di sviluppare nell’allievo la consapevolezza del gesto e l’idea di composizione. Il percorso parte dagli Asili-nido dove i bambini apprendono le prime nozioni sul colore, e sviluppano il loro modo di dipingere totalmente personale, in seguito migliorano la manualità, la capacità di osservazione, avvicinandosi poi con sicurezza ai modelli più elevati dell’estetismo. Le immagini rappresentate sono quindi frutto dell’intuito infantile, di ricordi, segni e di una libera interpretazione del reale. INCONTRO D’ARTISTI Incontro d’artisti è un progetto pedagogico che risponde agli obiettivi stabiliti dalle Istruzioni Ufficiali che regolano gli insegnamenti artistici nelle scuole francesi: “l’educazione artistica nella scuola elementare come nell’insieme dei corsi scolastici, ha una doppia visuale, estetica e culturale:
– estetica, nel senso etimologico del termine e cioè esplorare il mondo con l’aiuto di tutti i suoi sensi, con emozione, intelligenza e sensibilità;
– culturale, nel senso in cui favorisce l’incontro con luoghi e oggetti riconosciuti come portatori di valori, e la possibilità, per il bambino, di sviluppare la sua riflessione critica, la sua capacità di confronto fra le opere che decide di avvicinare, confrontare o di opporvisi”. Questo progetto permette ai bambini e agli insegnanti delle scuole materne ed elementari di Parigi di andare incontro spontaneamente, all’interno della scuola, alle molteplici forme dell’arte contemporanea, agli artisti e alle loro opere. Nell’anno scolastico 1999 15 scuole, 120 classi e più di 3000 bambini hanno potuto beneficiare di un’esposizione che ha presentato per lo meno 20 opere di artisti contemporanei. Ogni mostra è stata installata per un periodo di 3-4 settimane e ha permesso ai bambini di concentrarsi sulle opere esposte e ai maestri di sviluppare nella loro classe dei progetti pedagogici. Attraverso questi progetti e l’apprendimento derivatone gli alunni hanno potuto sviluppare le loro potenzialità estetiche, il loro spirito critico, le loro capacità di creazione ed analisi del reale. MAIL-ART O ARTE POSTALE Il progetto “corrispondenze straniere” nelle scuole materne e elementari del 16º Distretto di Parigi ha per obiettivo la creazione di una nuova forma di espressione: l’arte postale che permetterebbe un approccio artistico e ludico verso la comunicazione scritta. Le “creazioni” realizzate in questo progetto uniscono scrittura, immagini, colori, forme, materie… presentandosi sotto forme e oggetti di nature differenti. Creando insieme agli artisti buste, francobolli, cartoline postali, oggetti da rispedire, i bambini del 16º Distretto di Parigi hanno scoperto il mondo sotto un aspetto nuovo, quello dell’arte. Il progetto della durata di tre anni è rivolto ora alle classi italiane per corrispondere con loro al rientro scolastico 1999.