Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
a cura di Valentina Marra
Ingresso libero
Orario mostra: dal martedì alla domenica ore 15-20
Inaugurazione 15 luglio 2016, ore 18
La nuova pratica di arte performativa dell’artista Valentina Marra continua a svelarsi in questa sua quarta mostra personale. Venerdì 15 luglio, giorno dell’inaugurazione, alle ore 18,00 al centro di Piazza Matteotti il pubblico assisterà alla nascita di un’opera d’arte fatta con la sua tecnica di “pittura col corpo”. Il percorso espositivo, con più di 40 opere pittoriche, permette di comprendere la loro evoluzione. E’ possibile scoprire come l’artista sia partita utilizzando solo le dita ed arrivata all’utilizzo del corpo intero. I dipinti esposti si presentano come suggestive esplosioni di colore. L’intreccio plastico pare protendersi verso lo spazio reale e quasi toccare lo spettatore. Il titolo “Cercare” é unico per quasi tutte le opere e cambia solo nella numerazione progressiva.
I dipinti nascono dal desiderio di trasporre nella pratica artistica una ricerca interiore. La loro genesi performativa si traduce in questi termini come una sorta di danza liberatoria. A testimoniare le performance svolte fino ad oggi rimangono i video filmati presenti alla mostra insieme alle relative opere. La forza di questa pratica risiede nel coinvolgere immediatamente lo spettatore, suscitandone l’immediata empatia e questo già a partire dalla visione su schermo. In esposizione video ed opere inedite, tra cui la tela lunga 10 metri realizzata nella performance del 10 luglio 2015 in via San Lorenzo a Genova.
Il progetto completo è consultabile anche sul sito: www.valpittrice.altervista.it