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Fondazione Palazzo Ducale Genova

Musica italiana del XVI secolo
venerdì 25 giugno 2021 ore 21, Sala del Minor Consiglio


Biglietti: € 12 intero, € 10 ridotto
prenotazione obbligatoria all’indirizzo email lavoceiltempo@gmail.com oppure Wthasapp al numero 338 1965248
prevendita su www.hapyticket.it


Anonima Frottolisti

Luca Piccioni, voce e liuto
Emiliano Finucci, voce e viola da braccio
Mauro Presazzi, voce
Simone Marcelli, voce – organo portativo – calviciterium – voce recitante
Massimiliano Dragoni, percussioni antiche – dulcimelo
Alessio Nalli, bombarda – flauti – ceccola 
Ludovico Mosena, dulciana – flauti – ghironda
Luigi Germini, trombone rinascimentale
Andrea Angeloni, trombone rinascimentale

Musica disonesta si basa sull’assunto secondo il quale il Quattrocento racconta la contaminazione tra due universi culturali: scritto e orale. Il limite tra i due contesti appare assai sottile, tanto da far convivere le due tradizioni in uno stesso universo comunicativo: modi di dire, figure allegoriche, citazioni popolari, convergono in  tal modo in una stessa chiave di lettura  culturale.

I brani raccontano storie, sentimenti e personaggi apparentemente generici ma che, in verità, risultano uno spaccato del contesto culturale depositario di antiche conoscenze, dove ciò che appare non  è semplicemente ciò che viene scritto ma la  rappresentazione di un enorme contenitore  di significati. 


Anonima Frottolisti nasce nel 2008 ad Assisi dal risultato dell’incontro di musicisti provenienti da esperienze musicali e di studio internazionali, collaboratori di alcuni tra i più noti ensemble di musica antica europei. Alla base del progetto musicale di Anonima Frottolisti c’è la riscoperta del repertorio composto tra XV e XVI secolo, l’Umanesimo musicale, ancora oggi così vivo nell’architettura, nell’arte, nelle biblioteche, negli archivi. Accanto allo  studio filologico di questa fase storica, Anonima affronta il repertorio medievale e rinascimentale. La prassi e la ricerca di Anonima Frottolisti è caratterizzata dall’utilizzo di partiture originali, dallo studio paleografico e storico musicologico, nella consapevolezza del valore della scrittura e della teoria dell’epoca, cercando di esaltare al massimo l’arte compositiva pervenuta sino ai nostri giorni. L’ensemble si occupa, visti i presupposti, della ricerca e della codificazione del  materiale originale ed inedito.


A cura di Musicaround

Foto di Chiara Dionigi