Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
11 novembre – 3 dicembre 2019
Sala del Maggior Consiglio
Scopri qui il programma completo
Spazio e Società / Big November 5 ricorderà Giancarlo De Carlo nel centenario della sua nascita.
Il richiamo alla rivista da lui fondata, e diretta dal 1978 al 2001, ripropone l’approccio sempre attuale dell’architetto milanese, che lavorava in profondità, senza soluzioni a priori, e dava forma al progetto in un costante alternarsi di lettura del tempo presente e prefigurazioni del futuro, consapevole della responsabilità della progettazione, del ruolo degli spazi pubblici in relazione a quelli privati, della necessità di un’attenzione costante per promuovere il cambiamento e mantenere gli spazi vivi e corrispondenti alle esigenze della società. Spazio e Società / Big November 5 è un mese di lectures, convegni, mostre, presentazioni di libri ed altro ancora, focalizzato sulle città di oggi e sulle loro prospettive per il futuro. Saranno esplorati i temi derivanti dal mutare della società in relazione alle nuove conoscenze ed alla sempre maggiore interazione della tecnologia sulla vita delle comunità e delle persone, con la consapevolezza che le città sono la manifestazione e la rappresentazione delle diverse modalità di aggregazione umana, di attività e culture plurali concorrenti alla crescita delle comunità.
Lunedì 11 novembre 2019, ore 21 | Stefano Boeri
Lunedì 25 novembre 2019, ore 21 | Mario Cucinella
Martedì 3 dicembre 2019, ore 17.45 | Raul Pantaleo, TAM Associati
A cura di Benedetto Besio e Clelia Tuscano, Big November è una iniziativa della Fondazione Ordine degli Architetti PPC Provincia di Genova, in collaborazione con Ordine degli Architetti, Pianificatori, paesaggisti e conservatori di Genova e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura