Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Healthcare Robotics,
dalla robotica umanoide all’uomo
mercoledì 23 gennaio 2019, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
I robot umanoidi sono il simbolo della robotica di frontiera, l’avanguardia di un futuro in cui l’uomo conviverà con macchine antropomorfe. Oltre lo scenario fantascientifico, da questo filone di ricerca già oggi derivano tecnologie di grande utilità per l’uomo: nuove protesi, esoscheletri e dispositivi che stanno rivoluzionando la riabilitazione e la cura della nostra salute.
Lorenzo De Michieli, laureato in fisica con dottorato in robotica all’Università di Genova, è direttore del Rehab Technology Lab dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), laboratorio congiunto IIT e INAIL per sviluppare dispositivi robotici per la riabilitazione, come protesi ed esoscheletri ad alto impatto tecnologico e potenziale di mercato. E’ responsabile dell’area Innovazione del trasferimento tecnologico di IIT, con lo scopo di sviluppare alleanze industriali per la valorizzazione dei risultati della ricerca. Dal 2014 è professore a contratto all’Università di Genova – Facoltà di Economia.
Rassegna Disegni, invenzione e macchine, a cura di Alberto Diaspro