Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Corso di Teologia
Leggere le scritture:
come e perché
Scuola di Alta formazione Antonio Balletto
5-6 dicembre 2018, Munizioniere
giovedì 6 dicembre 2018, ore 17.45,
Lectio aperta alla città
Viviamo in momento di trasformazione radicale degli assetti del mondo e delle nostre vite. Fatichiamo a trovare punti fermi su cui poggiare le nostre scelte. Proprio per questo, se vogliamo dare un nuovo senso allo stare al mondo, siamo tenuti a elaborare pensieri nuovi, parole nuove, e a riattivare l’antico lavoro dell’interpretazione. Anche riguardo ai testi sacri. Anche le antiche Scritture sembrano non dare risposte adeguate alle nostre domande, sembrano mute e cieche di fronte alle nostre angosce. L’unica via è provare a capirne la storia, l’ispirazione, il linguaggio; capire che cosa ci hanno voluto dire e che cosa possono ancora dirci. Solo così, forse, potremo renderli materia viva nelle nostre mani, “luce per i nostri passi”.
Il corso si articolerà nell’arco di sei lezioni:
Mercoledì 5 dicembre:
ore 10-12
1. Il ruolo dell’interpretazione nel mondo contemporaneo. Vivere è interpretare il mondo.
2. Il fine dell’interpretazione: riparare il vivente come “regola d’oro” della dimensione umana.
Ore 16-18
3. Composizione del testo biblico. L’aiuto che ci dà la storia
4. Esempi di letture dei testi biblici. Deuteronomio: i cinque discorsi di Mosè; Cantico dei cantici: amore sacro e amor profano, 1 Giovanni 1: ”nessuno ha mai visto Dio”.
Giovedì 6 dicembre:
Ore 10-12
5. L’interpretazione infinita. Da Gregorio Magno a noi.
6. Come letteratura, arte, musica hanno interpretato la Bibbia. Esempi.
ore 17.45
Croce e resurrezione nel tempo del disincanto. Un percorso nell’arte, con Gabriella Caramore e Maurizio Ciampa
Presentazione del libro, edizioni il Mulino, collana Icone diretta da Massimo Cacciari
Saggista, per 25 anni Gabriella Caramore ha curato e condotto su Radio 3 Uomini e profeti: un programma laico, plurale, interculturale. Ha diretto una collana di testi di spiritualità per la casa editrice Morcelliana. Ha insegnato Religioni e comunicazione all’Università La Sapienza di Roma. Ha ricevuto la Laurea honoris causa in teologia presso la Facoltà Teologica valdese di Roma.
Per informazioni e costi leggi qui