Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
presentazione dell’ultimo
numero di Limes
martedì 18 settembre 2018, ore 17.45
Sala del Minor Consiglio
Lucio Caracciolo, direttore di Limes; Fabrizio Maronta, consigliere scientifico e responsabile relazioni internazionali della rivista e Dario Fabbri, giornalista esperto di USA e Medio Oriente, consigliere scientifico della rivista, presentano l’ultimo numero: Stati profondi, gli abissi del potere, un vero e proprio viaggio tra gli apparati pubblici e segreti, custodi e motori strategici delle nazioni e degli imperi.
Lo Stato è un Giano bifronte, uno spazio in cui per ogni camera del potere diretto si forma un’anticamera di influssi e poteri indiretti, in cui alla dimensione politica si affianca quella dello Stato profondo. Labirinto di burocrazie, funzioni, e influenze pubbliche o private, lo Stato profondo rappresenta – nell’espressione del filosofo e giurista Carl Schmitt – l’anticamera del potere, corridoio diretto tra l’apice decisionale e i suoi esecutori, indispensabile alla vita delle istituzioni e alla loro proiezione geopolitica
Consulta il sito www.limesonline.com per tutti gli aggiornamenti