Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Link correlati:
Convegno
“La liberazione dal male nelle tradizioni religiose e nel pensiero filosofico”
Come affrontano filosofi e teologi il problema del superamento del male e del dolore? Qual è la soluzione che le principali religioni offrono al tema della morte?
Se ne discuterà martedì 17 e giovedì 18 novembre nella Sala Camino di Palazzo Ducale nel corso del convegno “La liberazione dal male nelle tradizioni religiose e nel pensiero filosofico”, appuntamento promosso e organizzato dal “Centro di Studi Antonio Balletto” (CSAB) e dalla “Associazione Italiana di Filosofia della Religione” (AIFR).
Verrà: affrontato in chiave interculturale e pluralistica uno dei problemi principali della sfera religiosa, anzi quello che per molti studiosi e filosofi è il problema centrale della religione e la molla originaria delle molteplici tradizioni religiose: l’enigma del male patito e del male compiuto, della sofferenza e della colpa, e la sfida del come venirne a capo nella vita personale, interpersonale e collettiva. La questione investe di per sé un gran numero di piani e interconnessioni: dall’origine del male fino all’opposizione e all’intreccio tra male e bene in prospettiva antropologica, ontologica, teologica, etica, evolutiva ed escatologica. La scelta metodologica è stata quella di proporre un confronto tra filosofi della religione (aderenti all’AIFR) e studiosi ed esperti delle principali famiglie religiose, per rendere possibile un’illustrazione concreta della problematica, una verifica comparativa dell’ipotesi di base e una discussione pluridisciplinare.
La due giorni fa da ideale preludio al ciclo di incontri “Le religioni e la salvezza” che prenderanno il via a dicembre e si concluderanno a febbraio 2010. Il ciclo sarà curato dal Prof. Gerardo Cunico (Facoltà di Filosofia dell’Università di Genova) in collaborazione con la Consulta delle Religioni.
Convegno organizzato da Centro Studi “Antonio Balletto” e Associazione Italiana di Filosofia della Religione
PROGRAMMA
Martedì 17 novembre
Ore 9.30 – 13.00
Presentazione: Gerardo Cunico (CSAB)
Introduzione: Sergio Sorrentino (AIRF)
– Alberto Pelissero (Università di Torino)
La liberazione dal male nello induismo. Elementi di teodicea nella religione indiana tradizionale
– Gianfranco Bonola (Università di Roma Tre)
Figure della liberazione nel Buddhismo: dal nirvana alla bodhi, dalla prajna alla fede nel Grande Voto di Amitabha
– Interventi e discussione
Ore 14.00 – 15.30
Assemblea annuale dell’AIRF
Ore 15.30 – 18.30
– Gerardo Cunico (Università di Genova)
Liberazione dai mali e liberazione dal male nella tradizione filosofica
– Giovanni Filoramo (Università di Torino)
“Liberaci dal male”. Vie della redenzione nella tradizione cristiana
– Interventi e discussione
Mercoledì 18 novembre
Ore 9.30 – 13.00
– Ida Zilio-Grandi (Università di Venezia)
Disubbidienze umane e perdono divino nella tradizione religiosa islamica
– Giuseppe Laras (Università di Milano)
Teshuvà come auto redenzione nel pensiero religioso dell’Ebraismo
– Interventi e discussione