Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Le anime del commercio.
Pubblicità e consumi nel secolo americano
Presentazione del libro di Ferdinando Fasce
4 dicembre 2012, ore 17.45
Sala del Munizioniere
La pubblicità ha una storia affascinante di manifesti, cartelloni, annunci sui giornali, spot televisivi, messaggi su internet. Una storia che ha contrassegnato gli Stati Uniti del Novecento, dall’età dei commessi viaggiatori e degli imbonitori da fiere a quella del consumo diffuso, dei mass media, delle agenzie pubblicitarie. Il libro di Ferdinando Fasce ripercorre questa storia e il lavoro di uomini e donne impegnati a persuadere i loro simili a consumare, mostrando che il commercio ha avuto e ha più “anime”, inscritte nelle merci dai pubblicitari, in concorrenza fra loro, e che la pubblicità è stata ed è un terreno conteso, una sfida continua, materiale e simbolica, tra imprese, pubblicitari, media e consumatori.