Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Presentazione del libro di Tuono Pettinato
14 dicembre 2013 17.45
Sala Camino
Titolo: “Corpicino” Casa editrice GRZZZetic
Con l’autore parleranno criminologi e psichiatri sul fumetto che sta già animando un dibattito sulla spettacolarizzazione della cronaca nera in Italia.
GRZZZetic Editrice
Corpicino è la storia di un delitto efferato, un infanticidio, e della forza del giornalista Martinelli, che cerca di risolvere l’enigma della morte del piccolo Marcellino Diotisalvi.
L’onesto reporter di nera troverà davanti a sé le miserie televisive che lucrano sul caso e dovrà affrontare le miserabili richieste dei suoi superiori, che rimproverano a Martinelli di non essere abbastanza truce nei suoi articoli, come il pubblico brama. Martinelli troverà però un aiuto nelle parole del suo mentore, il professor Giraldi. Ma basteranno i consigli del saggio criminologo? Martinelli è davvero pronto affrontare l’Orrore? Chi ha ucciso Marcellino? Chi è il Mostro? Datelo alla folla!
Tuono Pettinato, membro del collettivo dei Superamici (ora Fratelli del Cielo) e autore di diversi fra i più apprezzati fumetti degli ultimi anni, si è cimentato in piena libertà durante la stesura di questo romanzo a fumetti: noi di GRRRzetic abbiamo offerto a Tuono Pettinato carta bianca, e lui ha deciso di sporcarla di sangue e di fango.
Con Corpicino, Tuono Pettinato rivela al suo affezionato pubblico un’anima nera che gorgogliava nelle profondità oscure dei suoi scanzonati disegnetti.
Molto lontano dalla spensieratezza alla quale Tuono Pettinato ci ha abituati, Corpicino è un viaggio nell’orrore dei nostri tempi, nella follia collettiva della gente perbene, nella sete di vendetta della società civile, nelle vanità senza scrupoli della stampa abilmente manovrata da poteri occulti.
Corpicino è un libro dal quale non si torna, come infatti non è più tornato il piccolo Marcell