Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Incontro in occasione della presenzazione del libro Il Sindaco tranviere. Antifascismo, socialismo, sindacato e istituzioni: la vita e il progetto di Fulvio Cerofolini, di Donatella Alfonso, Federico Croci e Fabrizio Loreto. Con gli autori intervengono Luca Borzani, Ivano Bosco e Silvio Ferrari, modera Tarciso Mazzeo caporedattore TgR Liguria.
Una discussione sull’oggi, su politica, sindacato e istituzioni a partire dal libro.
Il libro, edito da Ediesse, ripercorre l’intera parabola biografica di Cerofolini e la complessa evoluzione storica della realtà genovese e italiana, dalla Resistenza alla crisi della “Prima Repubblica”, dagli anni del boom all’attuale crisi economica, attraverso un ricco materiale documentario, composto da fonti di stampa, carte d’archivio e testimonianze orali. Fulvio Cerofolini è stato per oltre mezzo secolo rappresentante influente del mondo politico e sindacale sia ligure che nazionale.