Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Ritratto di Brigida Spinola Doria di Pieter Paul Rubens
martedì 9 giugno 2020, ore 21
Stefano Zuffi presenta il ritratto della Marchesa Brigida Spinola Doria dipinto da Rubens nel 1606 durante il suo soggiorno a Genova.
L’opera, commissionata al pittore fiammingo dal marito della marchesa Giacomo Massimiliano Doria, rimase a Genova fino alla metà del XIX secolo, per finire poi sul mercato antiquario prima a Parigi, poi a Londra e infine a New York dove fu acquistato dalla Samuel H. Kress Foundation nel 1957. Successivamente fu donato alla National Gallery of Art di Washington nel 1961 dov’è tutt’ora esposto.
La video-presentazione è disponibile in anteprima sul profilo Facebook di Palazzo Ducale e subito dopo sul canale Youtube della Fondazione e sulla pagina del sito dedicata alla mostra
La mostra che non c’è è una mostra pensata per restituire alla città la memoria di una grande cultura, che nel passato l’aveva resa capitale dell’arte e delle grandi committenze: capolavori oggi lontani, esposti nei più importanti musei del mondo, che appartengono alla storia della città di Genova. Opere di artisti straordinari per la prima volta riuniti in un percorso scientifico appassionante che si svelerà strada facendo, con l’obiettivo di raccogliere contributi per le mostre e le attività future di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura. Sostieni la cultura con una libera donazione: https://palazzoducale.genova.it/paypal/