Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
La storia di un uomo,
il declino di una nazione
Con Massimo Popolizio e Paolo Manasse
2 ottobre 2017, ore 19.45
Sala del Maggior Consiglio
Ingresso libero con prenotazione:
ufficiocomunicazionecarispezia@credit-agricole.it
0187 773620 /773624
Dopo il successo delle prime tre edizioni, AcomeA SGR prosegue con il tour de La verità, vi prego, sul denaro che da Roma, Milano, Bologna e Spoleto fa tappa a Genova in collaborazione con Crédit Agricole Carispezia.
Un percorso di alfabetizzazione dedicato ai temi delle finanze e dei risparmi per conoscere e imparare a scegliere con maggior consapevolezza quando si tratta dei nostri soldi.All’inizio del ’700, visse un uomo che per un breve giro di anni venne considerato un mago, un genio della finanza. Il fine di quest’uomo non era l’inganno. Tutt’altro. Il suo fine – moderno, anticipatore – era la razionalizzazione di un sistema economico confuso. Si chiamava John Law, e oggi vi raccontiamo la sua storia.Massimo Popolizio ripercorre le rocambolesche vicende dell’economista e finanziere settecentesco John Law, l’uomo geniale e spregiudicato che mandò in bancarotta la Francia di Filippo d’Orléans. Una storia di oggi che parla di sete di potere, di sogni e insieme di insana intelligenza. Al termine del racconto, l’economista Paolo Manasse e il Presidente di AcomeA SGR Alberto Foà rielaborano i passaggi più interessanti di questa vicenda storica e ne mettono in luce gli aspetti significativi per la nostra quotidianità.
Saluta e introduce la serata Carlo Piana, Direttore Generale di Crédit Agricole Carispezia.Testo a cura di Monica Capuani
Massimo Popolizio, diretto dai più importanti registi italiani ed europei in teatro, cinema e fiction TV. Quattro volte vincitore del Premio UBU, ricordiamo tra gli altri riconoscimento l’Eschilo d’oro, il Premio ETI Gli Olimpici del Teatro, il Premio della critica, il Pegaso d’oro e il Nastro d’argento.
Paolo Manasse, professore di Macroeconomia all’Università di Bologna, ha conseguito il PhD alla London School of Economics. Si occupa di macroeconomia e finanza internazionale. E’ stato consulente per FMI, OCSE e Banca Mondiale. Le sue pubblicazioni compaiono sulle più importanti riviste specializzate.