Salta al contenuto

Quando

4 maggio 2017, ore 17

Dove

Sala del Maggior Consiglio

Informazioni

Ripensare la città storica

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Le città europee e in particolare quelle italiane a partire dal secondo dopoguerra hanno vissuto drammatici stravolgimenti che ne hanno radicalmente modificato le loro strutture.
Da queste trasformazioni non sono rimasti esclusi i centri antichi cittadini che sono stati fortemente manomessi sia per gli eventi bellici, sia a causa di una non coerente linea culturale che ne potesse indicare le possibili trasformazioni. Tuttavia nella seconda metà del novecento si attuano importanti realizzazioni che cercano di ridare una nuova identità al centro di Genova, indicando possibili vie da percorrere. Attraverso una selezione di casi di studio si cercherà di ripercorrere la recente vicenda urbana.

Francesco Saverio Fera, laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, dottorato alla Facoltà di Architettura di Genova, professore associato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna è attualmente Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura della stessa università.

rassegna Genova del Novecento, un secolo di trasformazioni, a cura di Matteo Fochessati e Giovanna Rotondi Terminiello