Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Presentazione del libro “Tutti gli uomini. Voci maschili si raccontano per cambiare”
venerdì 17 ottobre 2025 ore 18.30, Munizioniere

L’autrice dialogherà con Biancamaria Furci

A partire dall’omonimo podcast di successo, “Tutti gli uomini. Voci maschili si raccontano per cambiare” è un libro che esplora il ruolo del maschile nella lotta alla violenza di genere e nella trasformazione della società. Attraverso testimonianze, riflessioni ed esperienze personali di tantissimi uomini, che l’autrice ha invitato a interrogarsi senza paura di esporsi, mettendo in discussione stereotipi e modelli rigidi di mascolinità, il libro affronta domande cruciali: come si può decostruire la mascolinità tossica?
Come instaurare relazioni più sane e rispettose? Quali modelli offrire alle nuove generazioni? Un libro che non mira a dare risposte definitive, che invita alla riflessione, testimoniando un dialogo arduo ma necessario per un cambiamento collettivo che coinvolga tutti e tutte.

Edizioni Tlon


Irene Facheris (Milano, 1989) è formatrice, attivista, scrittrice e podcaster. Laureata in Psicologia, ha approfondito i gender studies e lavorato per oltre un decennio nella formazione aziendale.
Autrice di tre libri, tra cui Creiamo Cultura Insieme e Parità in pillole, ha ideato podcast di successo come Tutti gli uomini e Coming Out. Riconosciuta dal «Sole 24 Ore» e dal «Corriere della Sera» per il suo impegno nel sociale, ha fondato la videorubrica Parità in Pillole e l’associazione no-profit Bossy, attiva sui diritti di genere e LGBTQ+.


Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili