FLIGHT, VI edizione
mercoledì 8 ottobre 2025 ore 15.30, Sala Camino
Sarà Krzysztof Zanussi l’ospite d’onore della sesta edizione di FLIGHT, manifestazione dedicata al cinema sperimentale e di ricerca che si svolgerà da domenica 5 a sabato 11 ottobre.
Mercoledì 8 ottobre il grande regista polacco terrà una masterclass sul suo cinema a Palazzo Ducale, nella Sala Camino, a partire dalle 15.30.
Il festival gli dedica un omaggio proiettando tre delle sue produzioni più recenti: Corpo estraneo (2014), Ether (2018) e Perfect Number (2022).
Vincitore di numerosi riconoscimenti internazionali, Zanussi è un regista attivo dagli anni Sessanta che, nel corso della sua carriera, si è spesso concentrato su tematiche etiche e filosofiche come la scienza, la fede, la metafisica, la responsabilità individuale e i limiti della conoscenza umana.
Anche quest’anno la manifestazione ospita registi provenienti da tutto il mondo e propone in cartellone film difficilmente reperibili in sala e sulle piattaforme. La selezione ufficiale del festival comprende oltre 80 titoli tra lungometraggi e cortometraggi, animazioni e opere di videoarte.
Sempre a Palazzo Ducale, il 6 ottobre, si terrà la premiazione del vincitore del “Premio Artigiano Ligure del Cinema 2025”, che quest’anno è Alberto Parodi, fonico e sound designer che vanta importanti collaborazioni con musicisti italiani e internazionali.