Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Residenza artistica
dall’1 al 30 giugno 2025
Il progetto inizia con una residenza artistica all’interno di Palazzo Ducale e si conclude con una mostra alla Loggia degli Abati. Durante il mese di giugno, l’artista Jacopo Benassi realizzerà un’opera fotografica inedita, trasformando Palazzo Ducale in uno studio aperto al pubblico e attivato da incontri, workshop e una performance. La residenza si concluderà con la presentazione del nuovo lavoro che, dopo la mostra, entrerà nella collezione del Museo di Villa Croce Fotografo e performer, Benassi sviluppa una ricerca visiva intensa e personale.
Il suo lavoro esplora il corpo, l’identità e la relazione con l’altro, muovendosi tra fotografia, performance ed editoria indipendente.
Jacopo Benassi (La Spezia, 1970) è un artista e fotografo italiano. Attivo fin dagli anni Ottanta, ha iniziato la sua ricerca attraverso ambienti legati alla musica underground, sviluppando nel tempo un linguaggio visivo personale e diretto, basato sull’uso del flash e su un’estetica cruda e istintiva. Il suo lavoro spazia tra fotografia, performance, pittura e installazione, mantenendo sempre un approccio intimo e materico. Ha pubblicato numerosi libri e fanzine. Vive e lavora a La Spezia.
Programma incontri e performance
giovedì 5 giugno ore 17, Cortile Maggiore
Apertura atelier / residenza di Benassi e prove aperte
Jacopo Benassi apre al pubblico il suo spazio di lavoro, offrendo un primo sguardo sul processo in corso.
sabato 7 giugno ore 11, Ducale Spazio Aperto
Incontro con Luigi Presicce e Francesco Lauretta della Scuola di Santa Rosa, Francesco De Grandi, Davide Ferri e Antonio Grulli
Un momento di scambio tra pratiche artistiche e processi creativi che attraversano il lavoro di Benassi. La Scuola di Santa Rosa è una scuola libera fondata a Firenze nel 2017, dove disegno, dialogo e ritualità collettiva si intrecciano.
giovedì 12 giugno ore 17, Cortile Maggiore
Apertura atelier / residenza di Benassi e prove aperte
sabato 14 giugno ore 19, Sala Liguria
Performance “ROLLERS” di Sissi e Jacopo Benassi
Un’azione tra corpo, suono e luce: la danza ipnotica sui pattini di Sissi attraversa un club immaginario illuminato dai flash di Benassi.
Un rituale visivo e sonoro che sfida l’immaginario contemporaneo.
domenica 15 giugno ore 21.30, Palazzo Bronzo – Salita di Mascherona 18r
Performance “Brutal Casual” di Lady Maru e Jacopo Benassi
Un’azione sonora e visiva tra techno, distorsione e immagine.
In sinergia con Electropark Festival.
giovedì 19 giugno ore 17, Ducale Spazio Aperto
The Flying Douces
Prove aperte con Khan of Finland.
sabato 21 giugno, Atelier di residenza
Giornata di formazione con gli studenti di NABA e dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova Jacopo Benassi apre il proprio spazio di lavoro a un confronto diretto con gli studenti, condividendo il proprio processo artistico.
giovedì 26 giugno ore 17, Ducale Spazio Aperto
Apertura atelier / residenza di Benassi e prove aperte
26 giugno ore 19, Cortile Maggiore
ANTONIO CARLONI: BENASSI TRA IMPERFEZIONE E RINUNCIA ALLA RICERCA DELLA LIBERTÀ
Un dialogo aperto tra fotografia, performance e installazione, con Antonio Carloni, vicedirettore delle Gallerie d’Italia – Torino.