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Fondazione Palazzo Ducale Genova

Tappa / Stop 7
Museo dei Cappuccini di Genova / Capuchin Museum

Statua bifronte / Two-Faced Statue

La scultura è un manufatto unico nel panorama ligure, un marmo scolpito su entrambi i lati raffigurante su un lato Sant’Antonio da Padova e sull’altro una Madonna col Bambino. 

Si trovava anticamente su uno degli ingressi laterali della Villa Duchessa di Galliera a Genova-Voltri, in comunicazione con la vicina chiesa cappuccina di San Francesco. Essendo collocata in esterno subì all’erosione atmosferica, così da acquisire un’involontaria espressività nervosa e quindi in qualche modo ostruire una corretta lettura dello stile del suo autore.

Tradizionalmente attribuita all’ambito dello scultore barocco francese Pierre Puget, che soggiorno anche a Genova, ora è attribuito alla bottega del noto scultore genovese Filippo Parodi, il quale prese Puget come principale modello. 

Lo scultore si trova a dover cucire insieme due immagini distinte in un unico blocco di marmo e ci riesce abilmente: i profili di Maria e Sant’Antonio da Padova si fondono in un unico volto dai tratti androgini, ossia non pienamente femminili né maschili. 

La statua bifronte è un pezzo unico e forse il più curioso tra i molti esposti nel museo che i frati cappuccini aprono al pubblico, nei pressi della loro chiesa e convento, in pieno centro città.


This sculpture is a unique piece in the Ligurian artistic panorama – a marble carved on both sides depicting Saint Anthony of Padua on one side and a Madonna with Child on the other. It was formerly positioned at one of the side entrances to the Villa Duchessa di Galliera in Voltri (to the west of Genoa) that connected with the adjacent Capuchin church of San Francesco. Since it was kept outdoors, it suffered from atmospheric erosion, as a result of which it acquired an unintended nervous expressiveness that to some extent impeded a correct understanding of its artist’s style. 

Traditionally attributed to the circle of the French baroque sculptor Pierre Puget, who also spent some time in Genoa, it is now regarded as a product of the workshop of the well-known Genoese sculptor Filippo Parodi, who took Puget as his principal model. 

The sculptor found himself having to meld together two distinct images in a single block of marble, and he succeeded in doing so with great skill: the profiles of the Madonna and Saint Anthony of Padua merge into a single face with androgynous features, in other words, neither fully feminine nor fully masculine. The two-faced statue is a unique piece and perhaps the most curious of the many on display in the museum that the Capuchin friars have opened to the public, close by their church and convent, and right in the heart of the city.


viale IV Novembre, 5 – ingresso da passo Santa Caterina Fieschi Adorno (dietro Palazzo di Giustizia)

www.bccgenova.it – tel. 0108592759 / 3773817248 – info@bccgenova.org

da martedì a domenica ore 15 – 18.30; giovedì 10 – 13 e 14.30 – 18.30; lunedì chiuso
Altri giorni solo su appuntamento
Chiuso dal 25 luglio al 27 agosto 2023

Biglietti

La Genova Museum Card è un biglietto unico, valido 24 ore, che permette di accedere una sola volta ai 28 musei cittadini a un costo di 15€ ed è comprensivo del trasporto pubblico AMT. Per informazioni: www.museidigenova.it

Il Genova City Pass è un pass turistico per scoprire a prezzo scontato le principali bellezze di Genova. Sono acquistabili diverse versioni di card, 24, 48 o 72 ore, a seconda della tipologia. Comprendono il trasporto pubblico AMT gratuito e sconti su tour, attività ed esperienze. Per informazioni: www.genovacitypass.it


Sulla rotta dei capolavori. Genova, musei in rete
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