Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Genova, un Medioevo segreto
sabato 1 aprile 2023 ore 15, Sala Liguria

Quali segreti può chiarire chi studi le fonti scritte genovesi dell’età medievale?  Dopo una breve definizione di cosa è inconoscibile (e dei grimaldelli cui si può ricorrere), si parlerà di scrittura omissiva (l’arcivescovo Iacopo da Varagine a fine Duecento); di mancati segreti professionali, tali solo in una prospettiva contemporanea (la cantieristica e una nave sulla spiaggia di Portofino); di differenziati “segreti del chiostro” (scrutando nei monasteri cittadini di S. Andrea della Porta, S. Stefano e S. Siro); di servi in famiglia, nascosti o ostentati (con le loro provenienze e i loro destini); di riserve patrimoniali delle donne (spesso “coperte”, ma soprattutto poco studiate); e di “scritture esposte” rimosse (con occultazione del passato).


Paola Guglielmotti ha un’esperienza professionale presso la casa editrice Einaudi (1974-1985). È laureata e addottorata presso l’Università di Torino (1981 e 1988); dal 1993 ricerca e insegna storia medievale presso l’Università di Genova; dal 2017 è Professoressa ordinaria.

Oltre ad aver prodotto alcuni lavori di sintesi e a occuparsi di storia della storiografia, ha dapprima studiato – nel contesto subalpino e con attenzione prevalente per i secoli XII-XIV – le case e l’ordine certosini, i rapporti tra aristocrazie ed enti monastici; si è rivolta poi, anche nel contesto ligure, agli sviluppi dei luoghi di nuova fondazione e ai problemi di organizzazione del territorio, considerati anche sotto l’aspetto del linguaggio, per approdare allo studio della città di Genova e della Liguria nel bassomedioevo, con studi rivolti soprattutto agli assetti territoriali e sociali (qui in particolare “alberghi” e gestione patrimoniale delle donne).

Partecipa al coordinamento di Reti Medievali ed è una dei componenti del direttivo della Società italiana per la Storia Medievale. Qui sono scaricabili le sue pubblicazioni


La Storia in Piazza XII edizione, storia segreta. Scopri qui il programma giorno per giorno