Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

La memoria delle emozioni
lunedì 22 settembre 2025 ore 16, Sala del Maggior Consiglio

In occasione della XXII Giornata Mondiale dell’Alzheimer, l’Associazione Creamcafe organizza una tavola rotonda dedicata a un tema affascinante e cruciale: la memoria delle emozioni.
Cosa succede nel nostro cervello quando ricordiamo un’emozione? Come influiscono le relazioni e il contesto sociale sulla conservazione di questi ricordi? E in che modo malattie come l’Alzheimer modificano questa dimensione così intima eppure condivisa? Attraverso interventi di esperti, testimonianze e dibattiti, esploreremo il legame tra emozioni, memoria e identità, riflettendo su come la ricerca e la comunità possano lavorare insieme per sostenere chi vive con la malattia e i loro cari.


Il progetto Creamcafe, creato nel 2013 in collaborazione con la Fondazione Palazzo Ducale, nasce dal presupposto scientifico che svolgere con costanza attività cognitive e fisiche, contribuisce a ritardare la comparsa dei sintomi legati alle malattie cronico-degenerative cerebrali. In questi undici anni il Creamcafe è divenuto così un ambiente partecipativo e non escludente, all’interno del quale le persone con e senza disturbi cognitivi possono riunirsi e non rimanere sole.
La Giornata Mondiale dell’Alzheimer è un’occasione di sensibilizzazione, per i cittadini e per le istituzioni, nei confronti di questi malati e delle loro famiglie.


Introduce:

Guido Rodriguez

Interventi:
  • Neurofisiologia delle emozioni e ruolo nei disturbi neurocognitivi, Mari Celestino
  • Perdere la memoria. L’oblio del passato nella vita sociale del presente, Luca Borzani
  • Gestione delle emozioni nell’ambito dei disturbi comportamentali nella diade paziente/caregiver: consigli pratici non farmacologici, Claudio Ivaldi
  • L’emozione della paura. Esperienza psichiatrica nelle malattie neurodegenerative, Paolo Peloso
  • Brevi testimonianze di momenti particolarmente intensi dal punto di vista emotivo durante l’empowerment cognitivo o altri laboratori e in contesti
    familiari
    , Attilia Cerisola, Maria Deidda, Franca Milici, Maura Casadio
  • L’emozione della vergogna, Carlo Penco
  • I laboratori del Cream e i lori risvolti emotivi, video di Paola Barbicinti
Conclusioni:

Renato D’Agostino


Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili

A cura dell’associazione Creamcafe