Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

Cosa succede allo sport del nuovo millennio?
mercoledì 19 marzo 2025 ore 18, Sala Camino

È certamente un tema complesso quello che approfondisce il rapporto tra corpo e pratica sportiva, ed è in questa direzione si muove Nadeesha Uyangoda nel suo ultimo libro Corpi che contano – pubblicato da 66thand2nd nel 2024.L’autrice registra un’urgenza attuale, ovvero la necessità di trovare spazio e dare voce alla diversità, analizzandola da ogni angolazione.

Proprio per questa ragione insieme a Uyangoda dialogherà Giorgia Bernardini, che nel volume Fondamentali, sempre per i tipi di 66thand2nd nel 2024 e realizzato insieme ad altre autrici, racconta storie di atlete che hanno cambiato gioco: perché la visibilità raggiunta dallo sport femminile negli ultimi anni, in Italia e all’estero, ha dimostrato che non è più possibile raccontare le imprese delle atlete senza liberare la narrazione dai paradigmi fissati in passato per celebrare lo sport maschile.

Nadeesha Uyangoda è una scrittrice italofona nata a Colombo (Sri Lanka). Il suo primo libro, L’unica persona nera nella stanza, pubblicato nel 2021 da 66thand2nd, ha vinto il premio Sila ’49 categoria «Economia e Società», il premio Rapallo Speciale «Anna Maria Ortese», il premio Anima per la Letteratura, il premio Giuditta per la Saggistica al femminile. È co-autrice del podcast Sulla Razza e cura la rubrica Il Libro su «Internazionale». I suoi scritti sono apparsi su «la Repubblica», «La Stampa», «Vice Italia», «The Telegraph», Al Jazeera English, Open Democracy. Corpi che contano è il suo secondo libro.

Giorgia Bernardini è nata a Catania nel 1985 e abita a Berlino. Scrive di sport su l’Ultimo Uomo e Internazionale Kids e ha ideato Zarina, la newsletter sullo sport femminile. Ha pubblicato il saggio narrativo Velata (Capovolte Edizioni) e Area piccola (Marsilio). Per 66thand2nd è curatrice e tra le autrici del volume Fondamentali. Storie di atlete che hanno cambiato il gioco.


Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili

Rassegna Paradigmi, III edizione a cura di Ilaria Crotti – falsoDemetrio


Prossimo appuntamento:

Chiara Canali e Ilaria Bonacossa
giovedì 20 Mar, 2025
18.00
L’opera d’arte nell’era dell’IA

Paul Klee, Hauptweg und Nebenwege, 1929, Öl auf Leinwand, Museum Ludwig 1976