25 Feb 2025, ore 18:00
La Place du Carrousel nasce per dare vita allo svolgimento di un grandioso spettacolo equestre con cinque quadriglie molto sfarzose che si sfidavano in gare e parate.
Oggi rappresenta uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi della capitale francese perché è un’incantevole combinazione di storia, arte e bellezza che con la sua magnificenza architettonica, racconta un passato straordinario.
Al centro della piazza dal 1988 si erge imponente la Piramide del Louvre, una struttura moderna in vetro e acciaio, progettata dall’architetto Ieoh Ming Pei, che contrasta splendidamente con il resto dell’architettura circostante e che è diventata simbolo assoluto della piazza. Ovviamente come tutti gli inserimenti ultra moderni in contesti storici è stata oggetto di numerose polemiche riguardanti l’aspetto e la forma e le proporzioni. Oggi, un po’come è accaduto per la Tour Eiffel, la piramide è considerata un capolavoro dell’architettura contemporanea e non è più vista solo come l’ingresso principale al museo del Louvre ma un vero e proprio emblema cittadino.
Alessandra Quarto è architetto, classe 1974. Dal 2003 al 2011 ha lavorato presso il Museo di Capodimonte, dove si è occupata dei progetti di allestimento delle mostre, dei riallestimenti degli ambienti storici e di tutti gli eventi connessi alla tutela e valorizzazione del sito. Vincitrice del concorso nazionale bandito dal Ministero della Cultura, nel 2012 ha ricoperto il ruolo di di Direttore tecnico della Pinacoteca di Brera occupandosi dei cantieri e dei progetti relativi al Palazzo di Brera. Dal 2016 al 2021 è stata vicedirettrice della Pinacoteca di Brera e ha progettato e coordinato l’intero riallestimento museale grazie all’esperienza maturata in più di dieci anni tra Napoli e Milano. Grazie alle sue competenze in campo amministrativo e gestionale, è stata responsabile dei grandi progetti finanziati con fondi europei.
Nel 2019 è stata nominata Soprintendente archeologia belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, con sede a Novara. Nel 2022 ha diretto la Soprintendenza della città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara riuscendo a raggiungere importanti obiettivi e a siglare accordi per progetti su larga scala all’interno del PNRR. E’ stata membro di numerose commissioni di valutazione e di Comitati Unesco su Modena e Bologna. Ha frequentato corsi di fundraising in Italia e all’estero. Ha frequentato la Bocconi School of Management conseguendo un master di sviluppo manageriale e visione strategica. E’ stata docente a contratto di Museografia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera dal 2016 al 2022. Dal 2 gennaio 2023 è direttore del Museo Poldi Pezzoli di Milano, nominata a seguito di un bando internazionale e in pochi mesi ha determinato il cambiamento della casa museo più amata dalla città.
A luglio 2024 è stata indicata da Forbes Italia nella lista delle 100 donne più influenti e meritevoli del 2024. Vive a Milano, ha pubblicato diversi saggi e ha partecipato a numerose conferenze sull’architettura, sul restauro e sulla vita del museo.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili