Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Convegno internazionale di studi
Il convegno internazionale apre le celebrazioni dell’anno centenario programmate e curate dal Comitato Nazionale per il VI centenario della nascita di Leon Battista Alberti, grande umanista teorico dell’arte e architetto del Rinascimento, che nacque a Genova nel febbraio 1404.
Obiettivo del convegno è la revisione della sua biografia, per molti aspetti ancora oscura, cercando di fare nuova luce almeno su alcuni dei molti interrogativi ancora aperti, ricostruendo i diversi contesti culturali, il ruolo che ebbero le città nelle quali visse o si fermò un tempo significativo e riallacciando la rete vastissima dei rapporti umani e di lavoro che portarono l’Alberti al servizio delle committenze più illuminate del tempo.
I temi del convegno si estendono anche alla particolare prosperità dell’economia genovese all’inizio del Quattrocento, all’esilio degli Alberti da Firenze ed ai loro rapporti con Genova.
A questi aspetti è dedicata un’esposizione di documenti, manoscritti e monete curata dalla Soprintendenza archivistica per la Liguria e dall’Archivio di Stato genovese (col contributo del gruppo di lavoro formatosi a Genova nel 1998 per le celebrazioni albertiane, costituito da Ezia Gavazza, Ennio Poleggi e Giovanna Rotondi Terminiello) e organizzata dalla Soprintendenza Regionale per i Beni e le Attività Culturali della Liguria in collaborazione con la Fondazione Regionale Cristoforo Colombo.