Salta al contenuto

Fondazione Palazzo Ducale Genova

La rassegna

VI Edizione di Circumnavigando Festival

Dal 13 al 26 dicembre 2006 e il 4 gennaio 2007
le strade e le piazze del Centro Storico di Genova vedranno alternarsi spettacoli di Compagnie provienienti da Italia, Austria, Repubblica Ceca, Spagna, Usa/Svizzera e Danimarca, ospiti del Circumnavigando Festival, un Festival divenuto punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale del Teatro di Strada e del Circo Contemporaneo, organizzato per il sesto anno consecutivo dall’Associazione Culturale Sarabanda.
Il Festival, nato nel 2001, giunge quest’anno alla sua VI edizione. È un Festival che lavora sulla ricerca di nuovi spazi, su nuove drammaturgie con registi, attori, danzatori e soprattutto sul lavoro del clown e del nuovo circo. Il Festival si pone come finalità quella di offrire una panoramica nazionale ed internazionale di un’espressione artistica, in cui i linguaggi e le diverse discipline del Teatro e del Circo tradizionale si mescolano per dare vita a un genere che ha la forza dell’esperienza e della storia e la freschezza dell’innovazione, scegliendo, come luogo di spettacolo, ambientazioni architettoniche inaspettate e inconsuete. Ecco, allora, che strade e piazze di Genova diventano, eccezionalmente, per il periodo natalizio, insoliti palcoscenici nelle quali viene coinvolto un pubblico molto eterogeneo, spesso, anche non abituale frequentatore di teatro.
Il Festival è realizzato grazie al sostegno del Comune di Genova (Assessorato alla Cultura e Assessorato alla Comunicazione e Promozione della Città, Circoscrizione I Centro Est, Settore Musei), della Regione Liguria (Assessorato alla Cultura), della Provincia di Genova, della Compagnia di San Paolo (edizione 2006 del bando “In Compagnia del Teatro), del Gruppo ERG (MAIN SPONSOR), di Timberland e della Porto Antico S.p.A.

La rassegna si presenta articolata in differenti appuntamenti:

-Mercoledì 13 dicembre ore 21.00
presso il Teatro G. Modena: La Revelación spettacolo di e con Leo Bassi, uno dei maggiori clown buffoni del nostro tempo.

-dal 13 al 17 dicembre, tutti i giorni dalle ore 18.30 alle 22.30
presso l’Oratorio di San Filippo Neri– Via Lomellini, 12: Workshop “La Maschera e la Strada”, a cura di Enrico Bonavera. Organizzato dall’Associazione Culturale Sarabanda all’interno del progetto The Vagrant Comedia (progetto ideato dall’Associazione Proloco Castel San Pietro Terme – supportato dalla Commissione Europea – Cultura 2000 Programme).
Il Workshop analizza, con esercizi fisici, plastici, di composizione e di improvvisazione, le pratiche artistiche legate alla Commedia dell’Arte. Il Seminario non vuole essere un momento di sola formazione, ma si propone di fornire spunti e stimoli sia a coloro che già in piazza presentano le loro performances, sia a chi ritiene che la Commedia dell’Arte sia solo uno stile formale di teatro, ormai caduto in disuso.

-Giovedì 14 dicembre dalle ore 10.00 alle 18.00
presso l’Auditorium di Palazzo Rosso: Meeting internazionale “The Vagrant Comedia, un progetto ideato dall’Associazione Proloco Castel San Pietro Terme (supportato dalla Commissione Europea – Cultura 2000 Programme).
Enti, istituzioni, artisti e operatori dei paesi co-organizzatori del progetto (Italia, con l’Associazione Culturale Sarabanda, Portogallo, Ungheria e Repubblica Ceca) si riuniranno in un incontro che vuole essere un’occasione di confronto e integrazione della diversità culturale, di condivisione delle rispettive strategie di promozione e valorizzazione di tutte le espressioni popolari che rappresentano l’evoluzione moderna della Commedia dell’Arte.

– Dal 15 dicembre 2006 al 4 gennaio 2007: Teatro di Strada
Un “artista di strada”, mescolando più tecniche, da quelle circensi alla clownerie, sceglie un proprio linguaggio che diventa il punto di partenza per la sua ricerca drammaturgica e canale di comunicazione delle proprie storie. Il festival Circumnavigando si propone di offrire al pubblico una varietà di artisti internazionali provienienti da Italia, Austria, Repubblica Ceca, Spagna, Usa/Svizzera e Danimarca che si differenziano nella scelta dei canali espressivi. Il programma si articola nelle vie e nelle piazze più suggestive del Centro Storico di Genova (Piazza De Ferrari, S. Lorenzo, zona cattedrale, Palazzo Ducale, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Via Garibaldi) e del Porto Antico, durante le feste natalizie, con l’intento di offrire al pubblico una lettura rinnovata e un recupero della vita vissuta degli spazi urbani comuni, prediligendo gli spettacoli, scelti fra i festival italiani ed europei del settore, che mostrino sensibilità ed attenzione alla rilettura dei luoghi urbani e architettonici in relazione al rinnovamento che Genova sta vivendo.
Appuntamenti:
15 dicembre – ore 12.00
Piazza De Ferrari – Apertura del Circumnavigando Festival, con gli artisti ospiti, in collaborazione con AmtGenova. Amt metterà a disposizione un autobus decorato in veste natalizia come luogo scenico per gli spettacoli.
15, 16, 17 dicembre, dalle ore 16.00
Centro storico: Piazza De Ferrari, Palazzo Ducale, Piazza San Lorenzo e l’adiacente P.tta San Giovanni il Vecchio;
15-16-22-26 dicembre 06 e 4 gennaio 07, dalle ore 15.00
Area Porto Antico.
Il Circumnavigando Festival chiuderà la programmazione il 4 gennaio 2007 festeggiando in anticipo la Festa della Befana.

– Martedì 26 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00
Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Via Garibaldi
Teatro di Strada Nuova – in collaborazione con Settore Musei.
Circumnavigando Festival e Settore Musei organizzano il giorno di Santo Stefano una giornata di Teatro di Strada e di Circo Contemporaneo in una delle vie più suggestive del Centro Storico di Genova, Strada Nuova (via Garibaldi), con spettacoli legati al mondo delle arti circensi. Le sale, ricche di stucchi e quadri, dei nobili palazzi genovesi (Palazzo Rosso e Palazzo Bianco) saranno eccezionalmente la scena di funamboli, “Re Magi” e di acrobati.
La giornata nasce dalla collaborazione con Settore Musei del Comune di Genova con l’intento di far scoprire in una luce diversa, attraverso una forma di spettacolo che coinvolge pubblico e spazi urbani-architettonici, il patrimonio storico-artistico di una delle vie più importanti della città. Spettacoli gratuiti



Informazioni generali:

• Mercoledì 13 dicembre ore 21.00 presso il Teatro Gustavo Modena – Genova: La Revelaciòn spettacolo di e con Leo Bassi
intero € 12.00
ridotto € 8.00
Biglietteria tel. 010412135
Per informazioni: info@circumnavigando.com – tel 0108600232

• Giovedì 14 dicembre dalle ore 10.00 alle 18.00 presso l’Auditorium di Palazzo Rosso Genova: Meeting internazionale “The Vagrant Comedia
Ingresso libero
Per informazioni: info@circumnavigando.com – tel 0108600232

• Teatro di Strada
– 15 dicembre – ore 12.00 – Piazza De Ferrari – Apertura del Circumnavigando Festival, con gli artisti ospiti;
– pomeriggi dei giorni 15, 16, 17 dicembre – Centro storico di Genova: Piazza De Ferrari, Palazzo Ducale, Piazza San Lorenzo e P.tta San Giovanni il Vecchio;
– pomeriggi dei giorni 15-16-22-26 dicembre 06 e 4 gennaio 07 – Area Porto Antico – Genova Spettacoli gratuiti

• Martedì 26 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00 – Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Via Garibaldi -Genova
Teatro di Strada Nuova – in collaborazione con Settore Musei.
Spettacoli gratuiti
Per informazioni: info@circumnavigando.com – tel 0108600232



Ufficio Stampa: stampa@circumnavigando.com
Laura Cattoni – tel. 0108600232 – 3394681827