Questo sito Web utilizza i cookie in modo da poterti offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
giovedì 10 aprile ore 18, Sala del Maggior Consiglio
Introducono:
Gerardo Cunico, filosofo, Università di Genova
William Jourdan, pastore della chiesa valdese di Genova
Intervengono:
Gabriella Caramore, saggista
Fulvio Ferrario, pastore valdese e ordinario di Teologia dogmatica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma
Paolo Ricca (1936-2024), pastore valdese e teologo protestante, tra le voci più autorevoli del protestantesimo italiano nella seconda metà del ‘900, è ricordato da molti per la sua straordinaria capacità di dialogo e confronto con la cultura del suo tempo, qualità che lo ha portato ad essere autorevole interlocutore per credenti e non credenti. Pur radicato nella tradizione confessionale di appartenenza, ha sempre tenuto uno sguardo aperto e disponibile al dialogo ecumenico e culturale, facendosi portavoce di un pensiero protestante che accettava le sfide della modernità, senza perdere la specificità del proprio apporto.
La sua presenza nella città di Genova, invitato per conferenze e dibattiti in più occasioni, ha lasciato un segno che ha fatto germogliare questo incontro per ricordare la sua figura. A tratteggiarne alcuni caratteri saranno Gabriella Caramore (saggista), con la quale Ricca collaborò a lungo nell’ambito della trasmissione radiofonica Uomini e Profeti, e Fulvio Ferrario (pastore valdese e ordinario di Teologia dogmatica presso la Facoltà valdese di teologia di Roma), che ha condiviso l’impegno ministeriale e accademico di Paolo Ricca.
Verrà anche proiettato il video “Ritrovare la passione per Dio”.
Ingresso libero, fino a esaurimento dei posti disponibili