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Fondazione Palazzo Ducale Genova

Qualità

Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura:
– ha identificato i processi e le interazioni tra i processi;
– ha stabilito i criteri e i metodi necessari per assicurare l’efficace funzionamento e controllo dei processi, mediante la predisposizione di apposite procedure;
– ha definito le modalità per assicurare la disponibilità e l’adeguatezza delle risorse umane e strumentali;
– assicura il monitoraggio, la misurazione, l’analisi dei processi e l’attuazione delle azioni necessarie per conseguire i risultati pianificati ed il miglioramento continuo dei processi.

Politica della qualità

La Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, fondazione di diritto privato gestisce in regime di concessione dall’Amministrazione Comunale il Palazzo Ducale di Genova.
Lo storico edificio, completamente restaurato nel 1992, è stato destinato “….all’utilizzo quale illustre sede di attività culturali, museali, espositive, istituzionali di livello internazionale…,nonché attività commerciali di adeguato livello, che ne esaltino l’inserimento e l’integrazione nel tessuto urbano…(Del. C.C. 21/06/1991).La missione quindi di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura non si limita alla corretta ”gestione…degli spazi assegnati….da destinare ad attività espositive, culturali, commerciali, di somministrazione e servizi…., l’organizzazione di mostre e convegni….”, ma deve tener conto delle premesse relative all’”eccellenza” quale requisito indispensabile dei risultati delle varie attività, così come richiesto dal principale fondatore, e dalla vistosa centralità, fisica e culturale, rappresentata da Palazzo Ducale nel contesto cittadino.Obiettivi e ImpegniPalazzo Ducale rappresenta un contenitore culturale prestigioso e rappresentativo della città di Genova, che consente un respiro internazionale e di alto profilo alle manifestazioni e alle attività che sviluppa e ospita.Le finalità della Fondazione Palazzo Ducale sono quelle descritte nell’articolo 3 dello statuto:
• La Fondazione, centro di ideazione e produzione di cultura, persegue finalità di promozione culturale, promuovendo, realizzando e partecipando ad iniziative ed eventi culturali, artistici e sociali di ambito e di rilevanza locale e/o nazionale ed internazionale, anche attivando forme di collaborazione con altri soggetti pubblici e privati.
• La Fondazione promuove la crescita culturale della comunità locale, anche allo scopo di contribuire allo sviluppo sociale ed economico del territorio genovese e ligure.
• La Fondazione valorizza, operando in ambito locale, nazionale ed internazionale e perseguendo obiettivi di efficacia e di efficienza, il patrimonio culturale del territorio, tangibile ed intangibile, in coerenza e continuità con la storia della comunità e con le vicende legate alla creazione degli Istituti di conservazione e di ricerca, dei Musei e di Palazzo Ducale.
• La Fondazione stimola e sostiene l’innovazione culturale e la creatività, favorendo e facilitando il diritto alla cultura e la partecipazione di tutti i cittadini, in particolare i giovani, promuovendo una città creativa e interculturale, in collaborazione con il Comune e la Regione Liguria, con il sistema educativo e formativo e con altri soggetti pubblici e privati, in coerenza con gli strumenti di pianificazione e sviluppo del territorio.
• La Fondazione, operando in ambito culturale, sviluppa e consolida l’immagine di Genova e della Liguria a livello nazionale e internazionale, collaborando con i soggetti pubblici e privati.
• La Fondazione promuove una programmazione culturale coordinata, finalizzata alla realizzazione di reti nazionali e internazionali tra istituzioni e altri soggetti pubblici e privati.
• La Fondazione ritiene essenziale la valorizzazione del fattore umano presente all’interno della struttura e dei propri fornitori, poiché la professionalità è una condizione imprescindibile per raggiungere questi obiettivi.E gli obiettivi principali della politica aziendale per la qualità sono i seguenti:
– Sviluppare procedure che permettano di individuare, dall’inizio del progetto e/o offerta fino alla realizzazione e erogazione delle prestazioni, tutte le attività da svolgere e le relative responsabilità;
– Fornire i servizi valutando attentamente i rischi in modo conforme alle normative tecniche e alla legislazione in materia della sicurezza. Ottimizzare le risorse migliorando i livelli di efficienza, efficacia ed economicità della struttura. Tali obiettivi sono raggiunti grazie ad una dettagliata programmazione delle attività ed ad un costante controllo delle stesse;
– Migliorare la qualità con il coinvolgimento di tutto il personale aziendale, indipendentemente dal ruolo svolto, portandolo a conoscenza della politica della qualità in modo che essa venga compresa, condivisa ed attuata;
– Verificare il miglioramento della qualità mantenendo sempre elevato il livello di soddisfazione degli stakeholder, in particolare dei propri soci, clienti e partner e diminuendo le non conformità;