This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.
Fondazione Palazzo Ducale Genova
Progetti speciali
#Nonsoloascuola
Il progetto, elaborato dai Servizi Educativi di Palazzo Ducale in stretta collaborazione con l’USR Liguria e sostenuto da Regione Liguria, costituisce una proposta di didattica integrativa per lo sviluppo di competenze chiave di cittadinanza.
Articolato in moduli di forte carattere laboratoriale, in cui è incoraggiata e stimolata la partecipazione attiva dei ragazzi, il progetto si incentra su tre temi in particolare: la cultura della legalità, il patrimonio culturale e i beni pubblici comuni, l’educazione ambientale.
2 moduli di 3 h ciascuno, Scuola secondaria di II grado
In collaborazione con USR Liguria e con il sostegno di Regione Liguria
Messaggi in bottiglia
Cosa pensano i bambini e i ragazzi? Quali sono gli interrogativi più profondi che si pongono? Come cambiano le loro emozioni, i desideri, i punti di riferimento della loro sfera affettiva? Come possono essere sollecitati a scoprire e a far emergere i loro diversi, personali talenti? Spunti di lavoro da sviluppare in classe e da condividere su Padlet.
Scuola infanzia, primaria e secondaria
Ti racconto una favola al telefono
Nel 2020 ricorre il centenario della nascita di Gianni Rodari. La sua attività di pedagogista e scrittore è nota a livello internazionale e gli valse nel 1970 il prestigioso Premio Hans Christian Andersen, mai più conseguito da altri scrittori italiani dopo di lui. Per l’occasione Palazzo Ducale ha promosso un progetto sulle celebri e amatissime “Favole al telefono”. I bambini delle scuole infanzia e primarie l’hanno lette, illustrate, hanno giocato con i testi, le hanno riscritte, hanno coinvolto le loro famiglie lavorando da casa anche quando le scuole erano chiuse.
Il risultato è un grande puzzle di voci e immagini che è stato caricato su Youtube. È possibile ascoltare le storie, quelle originali e quelle reinventate, direttamente dalla voce dei bambini e anche dei loro genitori, in italiano e nelle diverse lingue – 11 in totale –, che ben rappresentano la pluralità culturale delle famiglie d’origine. Totem disseminati sul territorio rendono il progetto fruibile da tutti.
Il progetto è realizzato in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, rivista Andersen, Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e con il sostegno di Coop Liguria
Pagina Facebook Didattica Genova Palazzo Ducale