dal 22 settembre al 1° ottobre
Primo Piano
 

1° ottobre 2017, ore 11.30
Sala Camino
Suono Spazio Inclusione
Giulio Plotino

Il violinista Giulio Plotino è il protagonista del nuovo progetto realizzato in collaborazione con la GOG - Giovine Orchestra Genovese: dei veri e propri concerti dialoganti che intendono suggerire un nuovo tipo di ascolto grazie alla proiezione video della partitura eseguita.

musiche di Sylvano Bussotti, Johann Sebastian Bach, Niccolò Paganini, Eugène Ysaÿe, Luciano Berio. [leggi di più]

Focus On
 

25 settembre 2017, ore 15
Sale del Maggior e Minor Consiglio
Impararte 2017
Workshop di presentazione

Un pomeriggio dedicato alle attività educative e ai progetti ideati per l'anno scolastico 2017-2018 e raccolti nel volume Impararte.

Il workshop offre l'occasione di vedere riuniti i Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale, i musei, i teatri, le biblioteche, gli archivi e gli istituti di ricerca per presentare le offerte formative dedicate al mondo della scuola da parte della città.
[leggi di più]

 
 

26 settembre 2017, ore 17.45
Sala Liguria
Quale Novecento? Europa in esilio
Cinema, teatro e caccia alle streghe negli USA
degli anni Cinquanta
Persecuzioni e proscrizioni

Incontro con Marco Salotti, dedicato all'America del Maccartismo e con un focus su Arthur Miller e Elia Kazan.

In collaborazione con il Centro Culturale Primo Levi. [leggi di più]

 
e inoltre
 
  22 settembre, ore 13.30
piazza Matteotti

Le Giornate di Mosca a Genova
Nel corso delle giornate organizzate dal Comune di Genova e dalla municipalità di Mosca sono in programma numerose iniziative ed eventi culturali. In piazza Matteotti il concerto dell'orchestra delle Cadette della Federazione Russa di Mosca e una mostra fotografica.

 
  23 settembre, ore 15.30
Cortile Maggiore

Genova contro la violenza sulle donne
Tornare a dire, tornare a emozionare
Non stop di parole, musica, teatro e danza aperta alla città. Giunta al nono anno consecutivo e organizzata dalle associazioni Atelier, Marea, Archinaute l'iniziativa è divenuta ormai un appuntamento fisso dedicato a donne e uomini genovesi. [leggi di più]

 
  24 settembre, ore 15.30
Munizioniere

Le vie dei canti - 2° Edizione
Organizzato dall'Associazione Culturale Gruppo Spontaneo Trallalero Le vie dei canti giunge alla seconda edizione con l'incontro La musica delle parole, in cui partecipano Anselmo Roveda, Lele Chiodi e Laura Parodi, e il concerto Cento Ducati con le musiche e i canti dell'Appennino modenese dei Viulan. [leggi di più]

 
  28 e 29 settembre
Porticato

Amico dell'Unicef
In occasione del 45° Congresso Nazionale Società Italiana di Microbiologia un desk informativo sarà a disposizione del pubblico sui progetti, sull’Associazione UNICEF e su come sostenerla

 
  30 settembre e 1 ottobre
ore 9-19
Porticato e piazza Matteotti

Genovantiquaria
Mercatino dell'antiquariato nel porticato di Palazzo Ducale e in piazza Matteotti

 
  1 ottobre, ore 9-19
Piano Nobile

L'opposizione alla guerra
Mostra sulle conferenze di Zimmerwald del 1915 e di Kiental del 1916, in cui si riunirono clandestinamente i rappresentanti del movimento operaio europeo, impegnati nella lotta per porre fine alla Grande Guerra. Ingresso libero

 
Le Mostre
 

fino all'8 ottobre 2017
Vivian Maier. Una fotografa ritrovata
Loggia degli Abati

Tata di professione, fotografa per passione, Vivian Maier era un nome pressoché sconosciuto fino ad una decina di anni fa. Oggi, grazie ad una fortunata serie di coincidenze, è uno dei nomi più celebrati e amati della fotografia contemporanea.
Palazzo Ducale ospita una retrospettiva dedicata a Vivian Maier, con oltre 120 fotografie in bianco e nero, una selezione di immagini a colori e alcuni filmati in super8. [leggi di più]

Orario: da martedì a domenica 10/19; l
a biglietteria chiude un’ora prima. Lunedì chiuso. Biglietti: € 10 intero, € 8 ridotto

 

 
 
 

fino all'8 ottobre 2017
LEI. Vivian Maier
Porticato

In occasione della mostra ospitata nella Loggia degli Abati e dedicata alla celebre fotografa americana, una esposizione delle riproduzioni delle tavole del libro LEI. Vivian Maier di Cinzia Ghigliano, Orecchio Acerbo Editore, vincitore del Premio Andersen 2016 come miglior libro "fatto ad arte".

In collaborazione con Andersen, la Rivista italiana dei libri per ragazzi
[leggi di più]

 
 
 

fino al 24 settembre 2017
Cement Heroes
Sala Dogana

Palazzi infiniti dei quartieri popolari, zone abbandonate e ambienti post-industriali. Colate di grigio su cumuli di persone annientano la personalità, la fantasia, la speranza. Ma finalmente qualcuno è arrivato per salvarci. Sono gli eroi di Cemento, guerrieri robot dai poteri speciali forgiati da un’immaginazione che, nonostante tutto, sopravvive e ci tiene vivi. [leggi di più]

Orario: da martedì a domenica 15/20, ingresso libero


 
 
Bambini e Famiglie
 
 

23 settembre 2017, ore 16
Kids in the City
The Big Draw
Il Festival del disegno a Palazzo Ducale


Palazzo Ducale partecipa al Festival internazionale dedicato al Disegno e promosso in Italia da Fabriano, che coinvolge persone di tutte le età, musei, spazi pubblici e privati.


Mille volti di un palazzo è l'atelier proposto per l'occasione, per i bambini dai 4 anni in su: appuntamento alle ore 16, ingresso libero su prenotazione
a didattica@palazzoducale.genova.it

 
Torre Grimaldina
 
 

23 e 30 settembre 2017, ore 15
Visita alla Torre Grimaldina e alle antiche carceri

Un percorso affascinante all'interno di Palazzo Ducale, alla scoperta della medievale Torre Grimaldina e delle carceri, e per conoscere da vicino la storia del Palazzo e di Genova.

Visite guidate a cura dell'Associazione Amici dei Musei e di Palazzo Ducale, appuntamento davanti alla Biglietteria del Palazzo.
[leggi di più]

Costo: intero 5 euro, ridotto 4 euro.

 
 
 
Villa Croce
 
 

fino al 24 settembre 2017
Visibile Light/Luce Visibile
Jennifer Guidi
Museo d'Arte Contemporanea Villa Croce

Luce, colore, energia: le grandi tele di Jennifer Guidi invadono gli spazi del Museo con colori saturi e composizioni astratte che ricordano i mandala orientali, evocando esperienze sensoriali.
Ispirata dalle trame dei tappeti berberi del Marocco, Jennifer Guidi ha sviluppato una tecnica del tutto personale, che infrange la distinzione tra pittura e scultura, concentrando la ricerca sul gesto e sul colore. [leggi di più]

Orari: Giovedì-Venerdì 12:00/19:00; Sabato-Domenica 10:00/20:00
Biglietti: 3.50 euro

 
Nei Musei
 

PER LA NEWSLETTER
DEI MUSEI DI GENOVA
CLICCA QUI

 

dal 24 al 28 settembre 2017
ROSE. Roberto Fanari
Musei di Nervi – Raccolte Frugone

Un roseto immaginario di carta e acquerello fiorisce tra le mura delle Raccolte Frugone. Dieci installazioni fotografiche di grande formato, pensate in relazione al roseto dei Giardini di Nervi, offrono l'occasione di rielaborare un tema classico dell'arte occidentale come il roseto.

Inaugurazione 23 settembre 2017, ore 16.30

 
 

23 e 24 settembre 2017
Giornate Europee del Patrimonio
Musei Civici

Il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea promuovono le Giornate Europee del Patrimonio, nell'intento di favorire il dialogo culturale tra le Nazioni. Il tema scelto per l'edizione 2017 è Cultura e Natura e i Musei Civici aderiscono proponendo incontri, visite guidate, performances e molto altro.

 

 
 

fino al 26 settembre 2017
Salone Nautico Internazionale 2017
Musei Civici e Palazzi dei Rolli

Durante il Salone Nautico i Musei Civici si presentano con un'offerta che quest’anno si amplia con l’iniziativa Musei a 1 euro, con l’anteprima dei Rolli Days e le Giornate Europee del Patrimonio.

I possessori del biglietto per il 57° Salone Nautico potranno inoltre usufruire della tariffa ridotta di 12 euro per le visite guidate al Centro Storico e ai Rolli del 23 e 24 settembre 2017, acquistabili presso i punti IAT.

 

 
 

Stagione 2017/18: 60 titoli, 4 sale e una grande stagione
- Abbonamenti classici (Posto Fisso, Libero, Giovani) 8-10-12-15 spettacoli a prezzi invariati
- Tante altre formule di abbonamento, carte a consumo: 2-6-12 ingressi utilizzabili anche da più persone nella stessa sera

Teatro della Corte
- 24 settembre, ore 11
L’INVENZIONE DELL’EUROPA - Lezioni di Storia
IL MITO L’Europa tra Oriente e Occidente, introduce Andrea Giardina.