dal 29 maggio al 7 giugno
 

30 maggio/2 giugno
Palazzi, ville e giardini in città
Rolli Days

Torna anche per il 2015 l’appuntamento con Rolli Days Genova, quattro giorni di aperture straordinarie degli splendidi palazzi storici genovesi, edificati tra la fine del ’500 e l’inizio del ’600 da nobili famiglie come residenze private e inscritti in elenchi di “alloggiamenti pubblici”, suddivisi in classi sulla base della loro magnificenza e destinati ad accogliere “cardinali, principi e viceré”, “feudatari e governatori” o “principi inferiori e ambasciatori”. 42 dei Palazzi sono inseriti nel sito del Patrimonio dell’Umanità Unesco “Le Strade Nuove e il Sistema dei palazzi dei Rolli”.
[continua a leggere]



 

29 maggio, ore 12
Atrio
Kids in the City

Inaugura a Palazzo Ducale un nuovo spazio pensato per offrire alle famiglie, sia quelle genovesi che quelle forestiere in visita a Genova, un luogo di sosta ma soprattutto uno spazio dinamico dove orientarsi nella visita della città e sperimentare con attività creative e giochi interattivi un approccio coinvolgente alla realtà urbana.
La stanza è frutto di una collaborazione sempre più stretta tra Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Comune di Genova e mira a valorizzare l’attività educativa svolta nelle scuole e si inserisce nel programma di iniziative per le famiglie da tempo avviato da Palazzo Ducale.
[continua a leggere]

 
 

dal 4 al 7 giugno
Ripensare il mondo
La Repubblica delle Idee a Palazzo Ducale

Sbarca a Genova la prossima settimana La Repubblica delle Idee, il festival di Repubblica che vuole essere un’occasione di incontro fra il quotidiano e la comunità dei suoi lettori. Quattro giorni di incontri, dibattiti, musica, parole, teatro, spettacolo che offriranno al pubblico l’opportunità per dare un volto a giornalisti, ascoltare le voci degli opinionisti e capire come nasce e si costruisce un giornale. Ripensare il mondo, l’ambizioso tema di questa edizione, verrà affrontato dagli oltre duecento speaker italiani e internazionali che si alterneranno negli ottanta appuntamenti del fittissimo programma.

Tra gli ospiti Luis Sepulveda, Niccolò Ammaniti, Alessandro Baricco, Roberto Saviano, il premio Nobel per la Pace Tawakkul Karman e Jeremy Rifkin.
E ancora, Renzo Piano, Claudio Bisio, Alba Rohrwacher, Neri Marcorè, Paolo Conte e Ivano Fossati.

Chi parteciperà a La Repubblica delle Idee avrà diritto, dal 4 al 7 giugno, al biglietto congiunto delle due mostre Da Kirchner a Nolde. Espressionismo tedesco 1905-1913 e August Sander. Ritratto del XX secolo al prezzo speciale di 9 €.



 
 

1 giugno
APERTURA STRAORDINARIA MOSTRE
Espressionismo e Sander con orario 9-19:
visitale con un unico biglietto
!



 

Visite guidate a Palazzo Ducale


Sabato 30 maggio e 6 giugno
Alle ore 11 e alle ore 15 visita guidata alla Torre Grimaldina e alle Carceri. Costo: 5 euro

Domenica 31 maggio e 7 giugno
Alle ore 15 visita guidata al Palazzo, alla Torre Grimaldina e alle Carceri. Costo: 9 euro

 
 
  29 maggio, dalle ore 9
Sala del Minor Consiglio

Lo sguardo obliquo. Visual Studies e attivismo etnografico
Conferenza Internazionale a cura del Laboratorio di sociologia visuale dell'Università di Genova
La nostra società è da tempo definita “società dell’immagine”, viviamo immersi nei media visuali e circondati da immagini create per catturare la nostra attenzione. Dalla scuola di Francoforte alle teorie di McLuhan, Levy, Baudrillard, Debord e de Kerckhove, il pensiero degli autori critici si è mosso intorno alle riflessioni sui possibili effetti e le conseguenze prodotte dall’immersione in un contesto fortemente visivo e mediatizzato e su come ciò possa concorrere alla costruzione e alla definizione della realtà. [approfondimenti]

 
  29 maggio, ore 17
Munizioniere

Semplicemente… io e lei. Una storia da scrivere, un racconto da leggere
Convivere con la Sclerosi Multipla e raccontarlo; un rapporto non sempre facile, ma che rende unica ogni persona che incontra la SM nella propria vita.[approfondimenti]

 
  29 maggio, ore 18.30
Sala Liguria

Proiezione del video
Il poeta dell'avanguardia
Intervista inedita a Edoardo Sanguineti, realizzata dal regista Giuliano Bugani nel 2005. Nella video-intervista, mai proiettata in pubblico, Sanguineti, a partire dal caso Baraldini, affronta con l’abituale lucidità temi importanti e diversi: dalle Black Panther al berlusconismo. All’incontro, organizzato dal Museo del caos e dalla Fondazione Palazzo Ducale, parteciperanno, insieme al regista, Giuliano Galletta e Valter Scelsi.

 
  30 e 31 maggio, 1 giugno
Porto Antico, piazza delle feste

Lilith Festival. Le donne ce le suonano
Festival della musica d'autrice

 

fino al 12 luglio 2015
Da Kirchner a Nolde.
Espressionismo tedesco 1905-1913

Appartamento del Doge

Palazzo Ducale di Genova presenta in collaborazione con il Brücke Museum di Berlino una rassegna sulla nascita dell'Espressionismo Tedesco, curata da Magdalena Möeller, direttrice del Brücke Museum di Berlino. In mostra oltre 150 opere tra dipinti, stampe e disegni dei fondatori del gruppo, tutte provenienti dal Museo berlinese a documentare una rivoluzione artistica, nel fermento che porterà l'Europa alla Grande Guerra del 15-18 di cui quest'anno si ricordano i cento anni.
[approfondimenti]

Orari: lunedì 14-19; dal martedì a domenica 9-19;
giovedì (apertura serale) 9–22.30

Visite guidate in lingua tedesca a cura del Goethe Institut Genoa [approfondimenti]

 
 

fino al 23 agosto 2015
August Sander. Ritratto del XX secolo
Sottoporticato

Una retrospettiva di uno dei massimi fotografi tedeschi del XX secolo: August Sander. Le oltre cento immagini selezionate suddivise in diverse sezioni offrono una panoramica sulla sua intera e variegata produzione: dagli scatti della sua serie più famosa “Uomini del XX secolo” – che offre uno spaccato della società del suo tempo non limitandosi a rappresentare personaggi famosi ma gli uomini di tutte le età, di tutte le classi sociali impegnati nelle più disparate occupazioni – ai numerosi altri progetti che realizzò durante la sua vita.
[approfondimenti]

Orari: lunedì 14-19 dal martedì alla domenica: 10-19

 
 

fino al 28 giugno 2015
Tonino Conte. Due volte quaranta. Un compleanno patafisico
Loggia degli Abati

Per gli ottant’anni di Tonino Conte, regista, scrittore, artista visivo e visionario, un percorso espositivo con fotografie, bozzetti, manifesti, modellini, scenografie, testi letterari e incursioni teatrali. Un omaggio all’immaginario poetico di Tonino Conte, originale, complesso ma non complicato, semplice ma non facile, popolare ma non banale. Un’esposizione ostinatamente patafisica per raccontare un modo di fare arte, teatro e letteratura “artigianale” e fuori da tutti gli schemi.
[approfondimenti]

Orari: dal martedì a domenica 15-20; lunedì chiuso.


 
 

29 maggio - 14 giugno 2015
Piccolo compendio di animali perduti
Sala Dogana

Chi è l’altro, se non l’animale che cammina al nostro fianco fin dal principio?
Egli è il compagno silenzioso che osserva la nostra nudità, senza tuttavia percepirla, ignaro della nostra vergogna di “essere messi a nudo”. La nudità non è un concetto comprensibile all’animale poiché, come afferma Derrida, “non c’è nudità in natura”. L’atto della vestizione deriva da un sentimento di vergogna e di fragilità che ha portato l’uomo a riscattarsi per mezzo della tecnica, della storia e della filosofia. L’animale rimane semplicemente l’altro, il diverso.
[approfondimenti]

Orari: dal martedì alla domenica ore 15.00 - 20.00. Ingresso libero
Inaugurazione 29 maggio, ore 18


 
 

fino al 31 maggio 2015
Magurno – Sanguineti. Genova Est – Genova Ovest
Sala Liguria

Un reportage realizzato da Magurno negli anni ’80 a Genova e dintorni. Una vera e propria esplorazione in questa allungata città, che l’autore intraprende da est a ovest.

“La Genova e le Riviere che Magurno registra sono metodicamente e esclusivamente un paesaggio umano, una geografia sociale, uno spazio storico. Lo sguardo è quello dell’etnologo, che estranea, quasi strano e estraneo e straniero, l’oggetto della visione, puntando a rivelarlo in forte spaesamento. Di qui il carattere critico e non estetico della visione... ” Edoardo Sanguineti
[approfondimenti]

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18. Ingresso libero


 

PER LA NEWSLETTER
DEI MUSEI DI GENOVA
CLICCA QUI

 

fino al 5 luglio 2015
ANDY WARHOL SUL COMÒ
Dalla collezione Rosetta Barabino
Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce

Villa Croce ritorna a essere una dimora privata arredata con mobili di design per ospitare quasi cento opere da una straordinaria collezione genovese mai prima presentata in pubblico. Le opere, scelte con cura e visionaria lungimiranza da Rosetta Barabino, sono il frutto di una passione condivisa con il figlio minore che per più di trent’anni li ha portati per gallerie e mostre d’arte contemporanea.

[approfondimenti]

 
 

fino all'11 gennaio 2016
LE STANZE DELLA FANTASIA
Antonio Rubino e il mondo dell'infanzia
Wolfsoniana a Nervi

Mettendo a confronto la stanza del bambino di Antonio Rubino (1924 c.) e la cameretta con le illustrazioni del Pinocchio di Attilio Mussino (1928 c.), la mostra intende gettare uno sguardo, attraverso materiali diversi nell’ambito dell’illustrazione e delle arti decorative, sul mondo dell’infanzia nella prima metà del Novecento e sulle scelte grafiche del settore.
A cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone

[approfondimenti]

 
 

2 giugno 2015
APERTURE STRAORDINARIE
Musei Civici


Anche martedì 2 giugno, in occasione della celebrazione della Festa della Repubblica Italiana, i musei genovesi rimangono aperti al pubblico. Dai Musei di Strada Nuova al Museo di Arte Contemporanea di Villa Croce, dal Museo di Arte Orientale Chiossone al Museo di Storia Naturale G. Doria, da Castello d’Albertis ai Musei di Nervi, dal Galata Museo del Mare al Museo della Commenda di Prè e altri ancora, tante sono le occasioni che si offrono a turisti e genovesi per trascorrere un lungo ponte di arte e cultura.

 
 

 

Piccola Corte > Rassegna di drammaturgia contemporanea:
- 27 maggio / 6 giugno > Il canto della valle di Athol Fugard, regia di Matteo Alfonso, con Nicola Pannelli e Elisabetta Mazzullo

   

Palazzo Ducale
Fondazione per la Cultura
Piazza Matteotti 9, 16123 Genova
Tel. +390108171600 Fax +390108171601

I dati personali sono trattati ai sensi del 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196. Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Culturali utilizza esclusivamente nella misura indispensabile per il completo espletamento del servizio.