dal 15 al 24 maggio
 

PALAZZO DUCALE_LA PERCEZIONE DEI GENOVESI

Ci sembra importante, a sei anni dalla nascita della Fondazione per la Cultura, condividere con chi segue la nostra newsletter e le nostre attività i dati di un sondaggio che abbiamo commissionato su un campione di mille genovesi. Dati da cui emerge un’immagine positiva del nostro lavoro – si pensi che, nel 2014, un genovese su quattro (oltre centomila persone) è entrato al Ducale almeno una volta – ma di cui non ci accontentiamo, perché vogliamo fare di più e meglio. Il Ducale è una risorsa di tutti che fa cultura per tutti e la cultura è un fondamentale volano economico per una città, anche perché la maggior parte delle nostre attività è finanziata da sponsorizzazioni o realizzata in partnership, un dato che in pochi conoscono (solo il 15% degli intervistati) ma di cui siamo fieri perché anche nel 2014, nonostante la riduzione delle risorse pubbliche, siamo riusciti a chiudere il bilancio in pareggio.
Per proseguire in questa direzione e per far crescere i vostri interessi abbiamo bisogno della collaborazione di tutti: anche per questo vi chiediamo di investire il vostro 5x1000 per Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura (CF 03288320157).

Luca Borzani



Indagine quantitativa eseguita da Tecné tra il 9 e il 10 marzo 2015 su un campione di 1.000 persone maggiorenni e residenti a Genova. Sistema di rilevazione: telefonica con metodologia Cati
 

18 maggio, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
Presentazione del libro
Il ponte di Picaflor

di
Carlo Repetti
Con l’autore partecipano Alessandro Cassinis, Gianna Schelotto e Ernesto Franco

Giorgio ha 50 anni, è diventato grassoccio e quasi calvo. Da quando ha lasciato (oltre alla moglie) le scatole di tonno e sardine del negozio di suo nonno, vive solo e annoiato in compagnia dei libri che divora. [continua a leggere]


 
 

19 maggio, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio
Dadismo. Da Duchamp all’arte di oggi: ready made, smaterializzazione, provocazione
Fabio Cavallucci

Tra le varie declinazioni del fenomeno dadaista (zurighese, berlinese, ecc.) l'intervento si concentra sulla figura di Marcel Duchamp, artista non solo rivoluzionario per la sua epoca, ma ancora riferimento fondamentale per l'arte d'oggi.[continua a leggere]

Quarto incontro del ciclo La rivoluzione dell'arte: le Avanguardie del primo Novecento, a cura di Anna Orlando

 
 

20 maggio, ore 19
Munizioniere
L’editing
Manila Camarini

La terza lezione della Settimanale di fotografia sarà incentrata sull'uso del reportage fotografico all'interno di un magazine. Photo editor di D di Repubblica, la Camarini parlerà delle fasi che conducono alla produzione del racconto fotografico, dallo scatto all’impaginazione su diverse tipologie di testate giornalistiche. [continua a leggere]

Terzo incontro del ciclo La Settimanale di fotografia, a cura dell'Associazione Fotografica SACS


 
 

21 maggio, ore 17.45
Sala del Minor Consiglio
I conti con il passato
Pier Paolo Portinaro

Importanti dibattiti storiografici hanno avuto come oggetto il tema del Sonderweg tedesco, mettendo in luce peculiarità (in senso positivo e negativo, anticipazioni e ritardi) della via intrapresa dalla nazione tedesca nel processo di modernizzazione. [continua a leggere]

Quarto incontro del ciclo Germanica, a cura di Alessandro Cavalli, in collaborazione con Goethe Institut Genua

 

Visite guidate a Palazzo Ducale


Sabato 16 e 23 maggio
Alle ore 11 e alle ore 15 visita guidata alla Torre Grimaldina e alle Carceri. Costo: 5 euro

Domenica 17 e 24 maggio
Alle ore 15 visita guidata al Palazzo, alla Torre Grimaldina e alle Carceri. Costo: 9 euro

 
  15 maggio, ore 17.45
Sala del Maggior Consiglio

Kengo Kuma
Tokyo

Secondo incontro del ciclo Lezioni di architettura. Tre maestri a Palazzo Ducale, a cura di Benedetto Besio con Clelia Tuscano e Nicola Canessa.
In collaborazione con la Fondazione Ordine degli Architetti di Genova
[approfondimenti]

 
  15 maggio, ore 17.45
Sala Camino

Presentazione del libro
La mappa
Di Vittorio Giacopini. Con l'autore intervengono Paolo Bernardini e Massimo Quaini.
[approfondimenti]

 
  15 maggio, ore 18
Ducale Spazio Aperto

IX Premio "Sergio Fedriani" - 2015.
Cari saluti: l'arte del messaggio

Premiazione e mostra delle opere vincitrici della nona edizione "la vita è sogno", venerdì 15 maggio alle ore 18 nella Sala Ducale Spazio aperto e inaugurazione della mostra con le opere di Sergio Fedriani, dei premiati, dei segnalati e dei finalisti.

 
  16 maggio, dalle ore 10
Cortili

Remida Day
Installazioni, laboratori, spettacoli musicali e realtà artigianali per il sesto Remida day, una giornata speciale dedicata a reinterpretare luoghi della città e a rinnovare sguardi curiosi verso i materiali di scarto.
[approfondimenti]

 
  16 maggio
Piazza De Ferrari

Coloratamente
Una giornata di festa contro omofobia, bifobia e transfobia. A cura di Coordinamento Liguria Rainbow. Info e programma www.arcigaygenova.it

 
  17 maggio, ore 15.30
Cortili

A Pâxo in zenéize
Musica, spettacolo e cultura genovese, a cura dell'associazione A Compagna

 
  19 maggio, ore 16
Munizioniere

La rivalità politica e il demone del denaro
Reading in occasione del 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri. A cura della Biblioteca universitaria di Genova
[approfondimenti]

 
  21 maggio, ore 17.45
Wolfsoniana
via Serra Gropallo 4, Genova Nervi tel. 010 3231329 - 010 8171653/654

Incontri alla Wolfsoniana
Quattro libri, quattro storie tra futurismo e interior design

Giuseppe Fabbri: il futurismo in Emilia Romagna e oltre
a cura di Enrico Bittoto
In occasione della recente uscita di Giuseppe Fabbri La felicità al 101° piano, il primo volume che la casa editrice Pendragon, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, dedica al futurismo in Emilia Romagna, Enrico Bittoto, laureato in sociologia, collezionista e appassionato studioso del futurismo, parla della poliedrica figura di Giuseppe Fabbri.[approfondimenti]

 
  21 maggio, ore 18.30
Sala Camino

Presentazione del libro
Ho ucciso il cane nero
di Roberto Gervaso
[approfondimenti]

 
  21 maggio, ore 17
Accademia Ligure di Scienze e lettere

La ricerca scientifica sullo sviluppo socioeconomico e sull'alimentazione di aree di alta quota
Con Riccardo De Bernardi, ricercatore associato presso il CNR-ISE di Verbania, Pallanza

 
  21 maggio, ore 21
Sala del Minor Consiglio

L’Italia ripudia la guerra?
Don Albino Bizzotto (Beati Costruttori di Pace) intervistato da Renata Barberis (Comunità San Benedetto al porto)
Letture di brani da: Un anno sull'altipiano di Emilio Lussu. Donne nella grande guerra, autrici varie, Terra di nessuno di Erik Leed, Letture di Marina Criscuoli, Cristiana Ricci, Ivano Malcotti; immagini di Gabriella Barresi.
Con la partecipazione di Franco Fuselli; al sax Claudio Lugo su un brano di Eduardo Galeano

 
  23 maggio
Spazio Didattico Prenotazioni: tel. 010/8171663 didattica@palazzoducale.genova.it

Come Matisse
Colorati papier gouaches alla maniera di Matisse. Laboratorio per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo 6,50 €, durata 2 h circa.

 
  24 maggio, ore 17.30 e 18.30
Cortile Maggiore

Di qui e di qua, magari per di lì
Performance di danza teatro, ispirata alla poesia Labirinto di Wyslava Szymborska, risultato di un percorso laboratoriale sul tema dei muri. Muri che costruiamo per delimitare, per abitare, per proteggerci, muri fuori e muri dentro, che dividono, bloccano, nascondono, interrompono continuamente i nostri gesti e i nostri percorsi. Come in un labirinto, dal quale cerchiamo costantemente una via d’uscita.

 
  fino al 31 maggio


Racconta Genova in 20 giorni
Dopo il successo della prima edizione di Luoghi Comuni – Racconta Genova in 10 giorni (ottobre 2014) e la pubblicazione di Luoghi comuni – Guida topografica alternativa alla città di Genova, il laboratorio permanente di studi urbani “Incontri in Città” dell'Università di Genova lancia la seconda edizione della call per raccogliere le narrazioni soggettive della città di Genova.
I contributi saranno raccolti sul sito luoghicomunigenova.wordpress.com: con i materiali pervenuti dal 9 al 31 maggio si realizzerà una mostra che sarà esposta a Genova a fine 2015. Il regolamento completo è disponibile sul sito.

 

fino al 12 luglio 2015
Da Kirchner a Nolde.
Espressionismo tedesco 1905-1913

Appartamento del Doge

Palazzo Ducale di Genova presenta in collaborazione con il Brücke Museum di Berlino una rassegna sulla nascita dell'Espressionismo Tedesco, curata da Magdalena Möeller, direttrice del Brücke Museum di Berlino. In mostra oltre 150 opere tra dipinti, stampe e disegni dei fondatori del gruppo, tutte provenienti dal Museo berlinese a documentare una rivoluzione artistica, nel fermento che porterà l'Europa alla Grande Guerra del 15-18 di cui quest'anno si ricordano i cento anni.
[approfondimenti]

Orari: lunedì 14-19; dal martedì a domenica 9-19;
giovedì (apertura serale) 9–22.30

Visite guidate in lingua tedesca a cura del Goethe Institut Genoa [approfondimenti]

 
 

fino al 23 agosto 2015
August Sander. Ritratto del XX secolo
Sottoporticato

Una retrospettiva di uno dei massimi fotografi tedeschi del XX secolo: August Sander. Le oltre cento immagini selezionate suddivise in diverse sezioni offrono una panoramica sulla sua intera e variegata produzione: dagli scatti della sua serie più famosa “Uomini del XX secolo” – che offre uno spaccato della società del suo tempo non limitandosi a rappresentare personaggi famosi ma gli uomini di tutte le età, di tutte le classi sociali impegnati nelle più disparate occupazioni – ai numerosi altri progetti che realizzò durante la sua vita.
[approfondimenti]

Orari: lunedì 14-19 dal martedì alla domenica: 10-19

Partecipa al concorso Ritratti del nostro secolo
organizzato dal Goethe Institut Genua [approfondimenti]

 

 
 

fino al 31 maggio 2015
Magurno - Sanguineti. Genova Est – Genova ovest
Sala Liguria

Un reportage realizzato da Magurno negli anni ’80 a Genova e dintorni. Una vera e propria esplorazione in questa allungata città, che l’autore intraprende da est a ovest.

“La Genova e le Riviere che Magurno registra sono metodicamente e esclusivamente un paesaggio umano, una geografia sociale, uno spazio storico. Lo sguardo è quello dell’etnologo, che estranea, quasi strano e estraneo e straniero, l’oggetto della visione, puntando a rivelarlo in forte spaesamento. Di qui il carattere critico e non estetico della visione... ” Edoardo Sanguineti
[approfondimenti]

Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18. Ingresso libero



 
 

fino al 24 maggio 2015
I AM-International Augmented Med
Sala Dogana

Mostra legata al progetto “I AM”, finanziato dal programma europeo ENPI CBC MED. Giovani artisti dall’area Mediterranea che lavorano nell’ambito delle videoinstallazioni e dei nuovi media sviluppano un dialogo multimediale per valorizzare il patrimonio culturale e naturale attraverso le tecnologie multimediali. A cura di Liliana Iadeluca
[approfondimenti]

Orari: dal martedì alla domenica 15/20. Ingresso libero



 
 

fino al 17 maggio 2015
Eugenio Carmi. Speed Limit 40
Loggia degli Abati

Ampia antologica delle opere di Eugenio Carmi, artista nato a Genova, dove ha anche lavorato dal 1956 al 1965 come responsabile dell'immagine per l'industria siderurgica Cornigliano-Italsider, e che durante la sua vita da cosmopolita ha costruito un percorso artistico riconosciuto a livello internazionale.
[approfondimenti]

Orari: dal martedì alla venerdì 15-19, sabato e domenica 10-19, lunedì chiuso. Ingresso libero

 

PER LA NEWSLETTER
DEI MUSEI DI GENOVA
CLICCA QUI

 

16 MAGGIO 2015
NOTTE DEI MUSEI
Musei civici

I Musei di Genova si animano con le iniziative legate alla Nuit des Musées. Nelle edizioni precedenti hanno partecipato oltre mille musei in tutta Europa, tra cui - da sempre - quelli genovesi che offrono ai visitatori l'opportunità di scoprire, in un orario insolito e all'interno di un programma di eventi stimolanti, la ricchezza delle collezioni civiche e la varietà delle mostre temporanee. La Nuit, arrivata alla sua undicesima edizione, coinvolge tutta la città e comincia già nel pomeriggio con un ricco prologo.

 
 

fino all'11 gennaio 2016
LE STANZE DELLA FANTASIA
Antonio Rubino e il mondo dell'infanzia
Wolfsoniana a Nervi

Mettendo a confronto la stanza del bambino di Antonio Rubino (1924 c.) e la cameretta con le illustrazioni del Pinocchio di Attilio Mussino (1928 c.), la mostra intende gettare uno sguardo, attraverso materiali diversi nell’ambito dell’illustrazione e delle arti decorative, sul mondo dell’infanzia nella prima metà del Novecento e sulle scelte grafiche del settore.
A cura di Matteo Fochessati e Gianni Franzone

[approfondimenti]

 
 

fino al 5 luglio 2015
ANDY WARHOL SUL COMÒ
Dalla collezione Rosetta Barabino
Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce

Villa Croce ritorna a essere una dimora privata arredata con mobili di design per ospitare quasi cento opere da una straordinaria collezione genovese mai prima presentata in pubblico. Le opere, scelte con cura e visionaria lungimiranza da Rosetta Barabino, sono il frutto di una passione condivisa con il figlio minore che per più di trent’anni li ha portati per gallerie e mostre d’arte contemporanea.

[approfondimenti]

 
 

NUTRIRSI D'ARTE
Musei civici

Si arricchisce la rassegna che i Musei propongono per Expo 2015. Al Castello D'Albertis, il 17 maggio "Musica Nutriente", un'esposizione di strumenti e un concerto sulla funzione terapeutica della musica. Aperta anche la mostra fotografica e la ricostruzione della tavola imbandita del Capitano D'Albertis. Dal 16 maggio la Casa di Colombo ospita "A tavola con i Colombo", una ricostruzione di stoviglie e arredi da mensa in uso nella seconda metà del '400. A Palazzo Bianco è in corso inoltre la mostra "La cucina italiana. Cuoche a confronto" e, in occasione della Notte dei Musei, il 16 alle ore 17 è previsto lo spettacolo "La cuoca... si Strozzi". Al Museo del Risorgimento infine si possono scoprire i cibi e i gusti alimentari dei protagonisti del Risorgimento da Balilla a Mazzini.

 
 

Duse > fino al 17 maggio >La dodicesima notte di William Shakespeare, regia di Marco Sciaccaluga Piccola Corte > fino al 23 maggio >Rassegna di drammaturgia contemporanea: Due di Jim Cartwright, regia di Massimo Mesciulam

   

Palazzo Ducale
Fondazione per la Cultura
Piazza Matteotti 9, 16123 Genova
Tel. +390108171600 Fax +390108171601

I dati personali sono trattati ai sensi del 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196. Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Culturali utilizza esclusivamente nella misura indispensabile per il completo espletamento del servizio.